CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

mercoledì 20 luglio 2011

Haloterapia: benessere secondo Natura

Haloterapia: un metodo antico per un benessere tutto naturale 

Nel corso degli ultimi anni è ritornata in auge una metodica naturale, ampiamente utilizzata già ai tempi degli antichi romani e nel Medioevo, in grado di apportare un profondo benessere all'intero organismo grazie allo sfruttamento delle proprietà terapeutiche del sale: l'haloterapia.  
 

Più  comunemente conosciuta come Terapia del sale, l'haloterapia (dal greco "halos" = sale) è una terapia naturale basata sull'inalazione di microparticelle di sale, prodotte da uno speciale nebulizzatore e respirate all'interno della cosiddetta cabina del sale. Questa cabina, caratterizzata da pareti e pavimento ricoperti (o realizzati) interamente di sale, è un ambiente ipoallergenico che simula perfettamente il microclima di una grotta di sale naturale, con umidità (40-60%) e temperatura stabili (18-24°C).

Il sale inalato, depositandosi nelle vie aeree, svolge un'importante azione antibatterica e antinfiammatoria, capace di rafforzare il sistema immunitario e migliorare il benessere psicofisico dell'organismo.

L'haloterapia può essere praticata da persone di qualsiasi età e risulta particolarmente indicata non solo per la cura di patologie a carico dell'apparato respiratorio (ad esempio rino-sinusite, bronchiolite, bronchiti croniche, laringiti, faringiti ecc.) e dell'orecchio, di malattie allergiche stagionali e di malattie della pelle (dermatiti, psoriasi ecc.), ma anche per eliminare tensioni muscolari e stress.

In caso di terapia effettuata per patologie in fase cronica o acuta, il ciclo ideale è di 15-20 sedute di circa 40-60 minuti ciascuna, preferibilmente a cadenza giornaliera, con benefici che possono protrarsi fino ai 6-12 mesi successivi.

Nel caso, invece, di trattamenti preventivi, di mantenimento, o più semplicemente legati a un percorso benessere, il ciclo può essere ridotto a una seduta a settimana, sempre della durata di 40-60 minuti, con benefici immediatamente percepibili. Questo tipo di trattamento, per gli evidenti apporti benefici ad esso correlati, è sicuramente consigliabile per tutti quegli individui soggetti a problemi stagionali lievi o con stili di vita poco salutari, in particolar modo i fumatori accaniti.

Durante il trattamento si possono raramente riscontrare prurito e irritazione cutanea o lieve irritazione a gola e occhi; fenomeni che tendono comunque a sparire con le sedute successive, e che si risolvono semplicemente risciacquando con acqua le parti interessate. Effetti collaterali possono invece insorgere nel caso di pazienti sottoposti a terapia farmacologia.

Risulta dunque evidente quanto il sale abbia un forte potere terapeutico e come le sue applicazioni in ambito clinico siano numerose e costantemente al vaglio di medici e studiosi.

Un esempio eclatante è dato dalla salsedine marina. Ogni qualvolta si ha la possibilità di recarsi in una località marittima e respirare la salsedine, o assorbire i principi naturali del sale attraverso un bagno in mare, si pratica l'haloterapia.

A parità  di benefici, va pertanto considerato il vantaggio, anche economico, delle stanze del sale, che consentono di ottenere, con un trattamento di soli 30-40 minuti, gli stessi risultati di tre giorni di mare, usufruendo quindi del clima marino senza doversi allontanare troppo da casa. 

Per ulteriori approfondimenti: Thalatepee Halo - Grotta di sale

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *