CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 25 giugno 2013

Nasce Autori Ebook: la casa editrice web tutta al femminile | comunicato stampa


Autori Ebook: la casa editrice online
che porta all'estero il meglio dell'Italia

Giancarlo Bufacchi: vincitore del Concorso 2013
«Il Trio Lescano è un libro-film, un giallo soft da leggere in spiaggia»

Online dall'8 luglio 2013


AutoriEbook.com

Facebook Autori Ebook

ROMA - Uno staff tutto al femminile e under 35 per una casa editrice online che guarda all'estero. Obiettivo di Stefania Natalino, neoeditore: pubblicare inediti "selezionati" ed "esportare" il meglio dell'Italia. Tutto questo pubblicando ebook. Si parte il prossimo 8 luglio con il primo libro, individuato attraverso il primo concorso Uno nessuno centomila... Autori 2013, che si è svolto all'inizio di quest'anno. Il vincitore è il libro di Giancarlo Bufacchi, Il trio Lescano e il mistero del gatto. L'ebook sarà distribuito sul sito della casa editrice (autoriebook.com) e su tantissime piattaforme di vendita online, come Amazon Kindle Store, Apple IBook Store, IBS, La Feltrinelli, Libreria Rizzoli, Book Republic e Webster (per l'elenco completo consultare autoriebook.com).


IL TRIO LESCANO: UN LIBRO-FILM. Per Giancarlo Bufacchi, classe '40 e una vita trascorsa a lavorare per case editrici - Zanichelli e Mondadori le più famose - la letteratura è una passione fin dai banchi di scuola. Alle spalle tanti libri rimasti nel cassetto e uno pubblicato, nel 2000 per Newton & Compton, Il Maresciallo Ferri. Oltre alle sceneggiature scritte per Diabolik. Il trio Lescano e il mistero del gatto «è un libro facile, leggero... un libro-film, nel senso che si potrebbe tirar fuori una sceneggiatura per il cinema in tre settimane» spiega Bufacchi. L'idea per questo giallo gli è venuta riascoltando per caso la canzoncina Papaveri e papere. E in una notte, mi è venuto in mente il libro. Finale compreso». Al centro del racconto «un uomo deluso, strano, preoccupato per la moglie che è una tipa molto forte, ricca e di 20 anni più giovane di lui. Che invece è un debole. Insomma una persona che non guida la sua vita», ma che, suo malgrado, si ritroverà a fare i conti con un piccolo mistero: delle telefonate anonime che gli scombussoleranno la (piatta) routine. L'autore ha scritto anche una sorta di sequel, La versione di Carlo: «È come se si trattasse dell'andata e del ritorno di una partita di calcio. Questo secondo libro racconta tutti i risvolti oscuri del primo, del punto di vista dell'amico Carlo Lepri». Bufacchi sogna di vedere il suo Trio Lescano un giorno sul grande schermo: «Ci vedrei bene dietro la macchina da presa Woody Allen o il romano Stefano Sollima, che con Romanzo Criminale ha fatto un lavoro di altissima qualità cinematografica».


STORIA DELLA CASA EDITRICE. Stefania Natalino ha 32 anni e a gennaio 2013 ha aperto Autori Ebook, una casa editrice che vende solo libri digitali.  «L'idea è nata qualche giorno prima della partenza per la Cina. Durante la preparazione dello zaino mi sono trovata a dover scegliere tra quattro libri da portare con me. Non potevo portarli tutti e la scelta non è stata facile. Pensavo: "E se questo poi non mi piace? Non mi coinvolge?". Quando siamo arrivati a Pechino mi sono resa conto che tutti, grandi e piccoli, avevano questi tablet e smartphone e leggevano in metropolitana, sul treno, sull'autobus, al bar. Insomma, le persone leggevano ovunque e non dovevano scegliere tra quattro libri!».  L'idea di Autori Ebook è mettere in evidenza inediti ed esordienti di qualità e portarli all'estero, traducendo e vendendo online il libro italiano. «Il nostro progetto è quello di "conquistare il mondo" e con l'ebook si può! Sono esagerata? Forse, ma credo sia possibile. Opere di scrittori inglesi e americani hanno conquistato le top ten dei libri più venduti nel mondo…. perché non può succedere anche ad un autore italiano? Per il momento sicuramente abbiamo voglia di investire sugli scrittori esordienti». L'ebook è il futuro, anche se Natalino è convinta che l'ereader non cancellerà la cara stampata: «Non succederà mai!».

UN PO' DI NUMERI. E infatti le statistiche parlano chiaro.  Secondo un'indagine Nielsen presentata dall'Associazione Italiana Editori (Aie) le vendite registrate vanno dal 5,5% del 2012 al 6,3% (escluso Amazon).  Il mercato dei libri digitali è aumentato del 300% nel primo quadrimestre di quest'anno anche se, per ora, rimane comunque una piccola parte delle vendite librarie complessive (circa il 3%), sembra un fenomeno destinato a crescere. Per l'Istat, circa 14 milioni e 500 mila usano il web per leggere giornali, news o riviste online e oltre 1 milione e 900 mila comprano online libri, giornali, riviste o e-book. Per Natalino «dati importanti da non sottovalutare. Per non parlare del fatto che una casa editrice online può arrivare in tutte le case del mondo!».



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *