CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

mercoledì 31 luglio 2013

Mercato immobiliare: al Nord (e tra le donne) torna la fiducia

Immobiliare.it diffonde l'Indice sulla fiducia dei consumatori per il secondo trimestre 2013

 

La fiducia nel mattone riparte dal Nord e dalle donne

 

Resta forte l'idea che i prezzi continueranno a scendere e

che sia un buon momento per comprare casa

 

Milano, luglio 2013. Il secondo trimestre del 2013 continua a segnare un ritorno di fiducia nei confronti del mercato immobiliare, con il Nord Italia più ottimista; secondo l'analisi di Immobiliare.it, se a livello nazionale la percentuale di chi ritiene che questo sia un buon momento per comprare casa è pari al 56% (era il 51% a luglio 2012), tra le regioni del Nord la percentuale  arriva addirittura al 58%. Le regioni del Sud, di contro, sono molto più "tiepide": lì la percentuale resta ferma al 53%.

Questo è il dato più significativo ad emergere dall'analisi di Immobiliare.it sull'indice di fiducia dei consumatori (http://www.immobiliare.it/casa/informazioni/indice-fiducia-consumatori.php), uno strumento che monitora trimestralmente come cambia la percezione degli Italiani circa l'andamento del settore; si interpreta il "sentiment" del mercato analizzando le risposte di un campione di oltre 5.000 utenti del sito che, avendo nei tre mesi precedenti effettuato una ricerca o pubblicato un annuncio, hanno mostrato interesse verso il tema mattone.

«Come per la rilevazione del primo trimestre, anche a metà del 2013 emerge una buona consapevolezza che questo sia un momento interessante per chi punta ad investire nel real estate – dichiara Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Gruppo Immobiliare.ite la differenza di "ottimismo" tra Nord e Sud è diretta conseguenza delle difficoltà che le diverse aree del nostro Paese stanno vivendo in questi anni di crisi. Segnaliamo altresì che resta forte, e costante, l'idea che vendere ciò che già si possiede sia una scelta poco previdente, viste le difficoltà a trovare un acquirente e il rischio di non ricavare quanto auspicato.»

Se rimane stabile rispetto al 2012 la percentuale degli italiani che pensano non sia un buon momento per vendere casa (74,6% a luglio 2013 vs 74% a luglio 2012), quelli convinti del contrario sono il 12,3% del totale; l'8,7% degli intervistati, invece, preferirebbe attendere un altro anno per vendere.

Rispetto allo scorso anno, aumentano di ben 7 punti percentuali gli attendisti dal punto di vista dell'acquisto: per il 28,4% sarebbe meglio rimandare l'investimento sul mattone di almeno dodici mesi, per potersi muovere in un contesto economico più sereno.

Interessante notare che l'opinione delle donne è molto più schierata rispetto a quella del campione maschile: non è il momento per liberarsi di un immobile per ben l'80% del campione (mentre per gli uomini la percentuale è solo del 72%), a pensarla in maniera opposta è solo l'8% dell'universo femminile. Di contro, sul versante dell'acquisto, sono convinte che sia il momento giusto per investire ben il 62% delle donne, contro un più moderato 54% del campione maschile.

Per quel che concerne, invece, l'idea dell'evoluzione prezzi degli immobili gli italiani sembrano avere le idee chiare: il 57,4% del campione intervistato è convinto che questi caleranno ancora (era 51% dodici mesi fa). Se non si rilevano differenze di percezione dal punto di vista dell'appartenenza territoriale, più interessanti sono le variazioni in base al sesso: per il 59% degli uomini i prezzi caleranno (solo il 53,6% delle donne la pensa allo stesso modo), mentre le donne dimostrano un atteggiamento più cauto, visto che tra loro si fa alta la percentuale di coloro che prefigurano una certa stabilità dei prezzi (quasi il 30%).  

Segnaliamo, in ultimo, che per oltre il 9% del campione la contrazione dei prezzi degli immobili si è già conclusa, le cifre degli immobili torneranno a gonfiarsi.

Di seguito le classifiche delle regioni italiane circa l'opportunità di vendere e acquistare casa, aggiornate al secondo trimestre 2013:

 


 

È un buon momento per comprare casa

Umbria

64,7%

Friuli Venezia Giulia

62,0%

Piemonte

59,9%

Lombardia

58,4%

Veneto

58,0%

Sicilia

57,1%

Marche

56,7%

Calabria

55,2%

Toscana

55,0%

Lazio

54,7%

Emilia Romagna

53,8%

Abruzzo

53,3%

Trentino Alto Adige

49,1%

Campania

52,9%

Sardegna

52,6%

Liguria

51,7%

Puglia

51,1%

Molise

n.d.

Valle d'Aosta

n.d.

Basilicata

n.d.

 

 

 

È un buon momento per vendere casa

Trentino Alto Adige

22,8%

Marche

16,3%

Liguria

14,6%

Puglia

14,4%

Emilia Romagna

13,8%

Lazio

13,4%

Umbria

13,2%

Campania

12,4%

Lombardia

11,9%

Toscana

11,9%

Sicilia

11,8%

Piemonte

11,2%

Veneto

9,8%

Abruzzo

9,5%

Calabria

8,6%

Friuli Venezia Giulia

7,6%

Sardegna

5,3%

Molise

n.d.

Valle d'Aosta

n.d.

Basilicata

n.d.

 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *