CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

sabato 17 agosto 2013

SPONZ FEST FESTIVAL SULLO SPOSALIZIO

NASCE IL CALITRI SPONZ FEST

PRIMO FESTIVAL SULLO SPOSALIZIO

 28-30 AGOSTO CALITRI (AV)

DIREZIONE ARTISTICA DI VINICIO CAPOSSELA

Per festeggiare l'uscita di Primo Ballo, l'album della Banda della Posta, dal 28 al 30 agosto si terrà a Calitri, borgo con uno dei centri storici più particolari d'Italia, la prima edizione del "Calitri Sponz fest", primo festival sullo sposalizio, nato da un'idea di Vinicio Capossela e patrocinato e sostenuto dal Comune di Calitri con la collaborazione del Gal Cilsi – Parco letterario F. De Sanctis.

Lo Sponz Fest si propone di ri-creare occasione di comunità intorno alla ritualità dello sposalizio con musica, cibo, balli, fotografie, racconti orali e visivi. Il programma affiancherà all'attività ludica serale, pomeriggi d'incontro con Giovanni Vacca, etnomusicologo, Claudio Corvino antropologo ed Erberto Petoia, storico delle religioni, che offriranno  al pubblico momenti di riflessione sulla ritualità e le usanze delle comunità. Saranno anche proiettati film documentari a cura  di Archivio Cinema del reale presentati dal regista Paolo Pisanelli e dalla grande cineasta e documentarista Cecilia Mangini, David Riondino proporrà letture sulle nozze celebri della cultura classica accompagnato da un ensamble di musica medievale; l'artista Maria Angela Capossela coinvolgerà le donne calitrane nella suggestiva performance collettiva e installazione  dell'"Esposizione del lenzuolo" pensata per sovvertire la tradizione del "giorno dopo". Ci si sponzerà con la celebrazione delle nozze d'oro di eroiche coppie di resistenza amorosa che rinnoveranno il loro primo ballo davanti all'ufficio postale, accompagnati dalla banda omonima, in un omaggio allo storico cantante Roberto Luna;  ritualità tradizionali perpetuate dalle associazioni di Calitri coesisteranno con forme di aggregazione e ballo contemporaneo come le "mazurke clandestine" . Ci sarà l'occasione per tutti di ballare in ogni angolo del paese, nella casa dell'Eca, come sotto l'Arco degli zingari, nei vicoli e nelle grotte, sulle note di diverse  realtà musicali  moderne e  tradizionali. La sera del 30 agosto, dopo il concerto di Vinicio Capossela e la Banda della posta, il centro storico diventerà una grande sala da matrimoni a cielo scoperto. Tra i musicisti coinvolti: Mezcla, i Posteggiatori tristi, Francesco Loccisano ( chitarra battente),  Makardìa, Aizamm a voce, Menestrelli del festival delle serenate di Teora, Triopollino, Banda di Calitri, Calitri popolare, I uagliun r' ù Hafij, la Cumvrsazione, Marzouk Mejri.

Saranno tre giorni di eventi e spettacoli gratuiti, tre giorni di festa che seguiranno in tutto e per tutto la modalità dello sposalizio. Il pubblico, invitato o  "accappante" (così si chiamavano a Calitri quelli che si intrufolavano ai matrimoni) potrà sostenere il festival e ricambiare la condivisione della danza e della tavola col dono della tradizionale "busta". La Festa si basa sul dono.  Abbundanza per tutti .

Il Significato di Sponz

Sponz, viene da Sponzare, una parola vicino a sponsale, ma che viene da spugna. Letteralmente significa imbeversi, inzupparsi, rendersi fradici... Normalmente si dice del baccalà, (unico pesce che un tempo raggiungeva i paesi dell'interno), che viene venduto rigido e salato, e per rendersi commestibile deve essere messo in ammollo, deve appunto "sponzare" almeno tre giorni, cambiandogli spesso l'acqua. A quel punto perde rigidità e salinità e diventa buono da mangiare. Così vuole fare con noi lo sponz fest. Ammollarsi per tre giorni, infradiciarsi di musica e racconti, darsi l'occasione di riflettere sul senso della comunità e su un modello di relazionamento sociale ed economico. Tre sono i momenti della vita. Come nasciamo, come ci uniamo, come moriamo. 





Programma



28 agosto 

riti mediterranei ed antichi



H 17,00 - Casa dell'Eca:

Apertura della casa dell'Eca , casa di riposo per sposalizi.

Presentazione del fest. 

Mostra fotografica, proiezioni filmati, pannelli con testi.

"Mostra fotografica sullo sposalizio" - GAL CILSI - Parco Letterario Francesco De Sanctis. Allestimento: Emanuela di Guglielmo, Alfonso Nannariello in collaborazione con il Centro studi "il Calitrano".



H 17,30-Casa dell'Eca:

 Confetti bianchi e musiche d'abballo: miti e riti del matrimonio

Riflessioni sul tema

Musiche, danze e immaginario collettivo: una visione d'insieme (Giovanni Vacca, etnomusicologo)

"Amori contadini": prime e seconde nozze nelle culture popolari (Claudio Corvino, antropologo e Erberto Petoia, storico delle religioni, Centro Studi Alfonso M. Di Nola di Sant'Andrea di Conza)



H 19,00 Piazzale antistante casa dell'Eca

"L'esposizione del lenzuolo" 

Installazione e performance collettiva con le donne di Calitri di Maria Angela Capossela. 

La performance del colore avverrà il pomeriggio del 28, l'esposizione alle finestre il mattino dopo. 



H 20,30- Borgo Castello 

Danze medievali 

Ensemble Ambragrigia:

Istampitte - proposta di musica nuziale per il matrimonio di Gian Galeazzo Visconti e Isabella di Valois

Marco Ferrari: flauti

Peppe Frana: liuto, chitarrino

Fabio Tricomi: percussioni, viella

Peppe Frana , ensamble strumenti medievali e David Riondino

"amori pagani" nozze celebri nella cultura classica.

Thomas Bertuccioli: danze antiche 

Luogo segreto: Mazurke Clandestine

29 agosto

Sposalizio Calitrano. 

H 18,30 Casa dell'Eca

MATRIMONI / MUSICHE/ MIGRANTI – rassegna cinematografica a cura di Archivio Cinema del reale presentata da Paolo Pisanelli e Cecilia Mangini, ideata da Big Sur e OfficinaVisioni in collaborazione con Cineteca Lucana, ZaLab, Fandango

DIVINO AMORE di Cecilia Mangini, Italia 1963, colore, 11'

LE SPOSE DI SAN PAOLO di Gianfranco Mingozzi,  Italia 1982, colore, 7'

estratto da SULLA TERRA DEL RIMORSO

ALBANESI D'ITALIA di Adriano Barbano,  Italia 1954, colore, 10'

PROSSIMAMENTE con Vinicio Capossela e Andrea Segre,

progetto REBETIKA CRISI, 10'

FATA MORGANA di Lino Del Fra, Italia 1961, colore, 11'

WHERE WE GO di Paolo Pisanelli  Italia 1999-2009, colore, 36'

ORESTE PIPOLO FOTOGRAFO DI MATRIMONI 

di Matteo Garrone Italia 1998, colore, 50'



H 21,00 - Davanti alla posta  

Vinicio Capossela presenta:

Racconti orali su "veglioni a musica da sposalizio"

Incontro pubblico con: Raffaele Salvante, Alfonso Nannariello, zi Armando, Ciccilllo di Benedetto (gestore sala veglione di Andretta) ,e il figlio di  Edoardo" la ruspa". 

A Seguire

50 anniversario di Matrimonio 1963/2013 – "il primo ballo" con le coppie calitrane che festeggiano cinquanta anni di matrimonio.



H 22,00 - Davanti alla posta 

"Tra Poste e postegge", 

concerto omaggio a Roberto Luna e alla canzone a macchietta con Roberto Luna e Banda della Posta.

I Posteggiatori Tristi, Canzone Napoletana Riveduta e Scorretta

H 24,00 – Casa dell'Eca 

Tonuccio e i B-folk, quadriglia a batticulo, fino all'alba.

H 24,00 - Luogo segreto 

Matrimoni / Musiche / Migranti – film di mezzanotte

30 agosto

 La Sponza Festa

 H 18,30 Casa dell'Eca

MATRIMONI / MUSICHE / MIGRANTI – rassegna cinematografica a cura di Archivio Cinema del reale presentata da Paolo Pisanelli e Cecilia Mangini, ideata da Big Sur e OfficinaVisioni in collaborazione con Cineteca Lucana, ZaLab, Fandango

 STENDALI' di Cecilia Mangini, Italia 1960, colore, 11'

COMIZI D'AMORE '80 di Lino Del Fra

Italia 1980, colore, estratto 20'

ANDRAMU PAI (Mio marito se ne va) di Paolo Pisanelli

estratto da IL SIBILO LUNGO DELLA TARANTA, Italia 2006, colore, 7'

V. & V. di Lino Del Fra, colore, 11'

PROSSIMAMENTE con Paolo Pisanelli, progetto STORIE DI TARANTO, 7'

MARE CHIUSO di Andrea Segre e Stefano Liberti, Italia 2012, colore, 60'



H 18,30- Centro storico

Rappresentazione delle ritualità dello sposalizio  ad opera delle associazioni Calitrane. 

Un viaggio tra le grotte, i vicoli, le tradizioni di Calitri. 

H 20,30 Piazza repubblica 

Presentazione dei gruppi musicali e di strada che andranno poi ad esibirsi nel corso della notte  suonando in maniera acustica nei vicoli, nelle grotte, dalla piazza, giù lungo tutto il paese fino all"arco degli zingari.

A seguire:

Vinicio Capossela presenta la Banda della posta. Musica per sposalizio. 

H 23.30 Centro storico: 

Sponzatevi tutti! 



Musicisti da ballo sparsi, grotte aperte, degustazioni, cannazze. 

Presentazione del vino " Le nozze di Cana", di Luigi Tecce.

Musica e danze libere fino all'alba con Makardìa, Aizamm a voce, Menestrelli del festival delle serenate di Teora, Triopollino, Banda di Calitri, Calitri popolare, I uagliun r' ù Hafij, la Cumvrsazione, Marzouk Mejri.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *