CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 28 gennaio 2014

Come imparare a cucinare i piatti tipici francesi

Ci sono tanti modi per gustare le tipiche pietanze della cucina francese, e con tutta probabilità il metodo migliore da seguire è quello di farlo durante una vacanza in terra transalpina, dove si può anche riuscire ad imparare come cucinare i vari piatti tipici. La prima cosa da fare è quella di organizzare le vacanze in Francia con una guida turistica online, dove trovare tutti i luoghi di maggiore interesse a livello gastronomico.

Una delle regioni francesi più famose per i suoi piatti è di sicuro la Provenza, dove il pesce è l'ingrediente di base, considerato che la regione è circondata in parte dal Mar Mediterraneo, ed ospita uno dei porti commerciali più importanti dell'intero continente europeo. Qui si può imparare a cucinare una delle zuppe di pesce più rinomate dell'intera Francia, la "bouillabaisse", per la quale si utilizzano fino ad una decina di specie di pesci diverse, e che cambia la sua ricetta a seconda della zona della Provenza scelta.

Poco distante dalla capitale Parigi si trova la cittadina di Provins, ricca di arte e di storia, e riconosciuta come uno dei patrimoni dell'umanità dall'UNESCO, un borgo dall'aspetto medievale nel quale ancora si respira l'atmosfera di quei tempi. Per gli appassionati di gastronomia è possibile seguire un corso di cucina medievale a Provins, nel quale imparare a preparare un pranzo tipico dell'epoca, senza tralasciare nulla, a partire dal'antipasto fino ad arrivare al dessert.

Per chi è abituato ai sapori forti, e vuole conoscere alcune delle pietanze dal gusto pungente della cucina Francese, le regioni che rispondono maggiormente a questi requisiti sono la Lorena e l'Alsazia, dove la maggior parte dei piatti, a base di carne di maiale, risente dell'influenza delle nazioni vicine come ad esempio la Germania.

Conoscere le usanze gastronomiche delle varie regioni francesi consente di imparare con facilità come cucinare i piatti tipici della tradizione culinaria, e portare quindi nella propria tavola un po' di quello charme che solo la cucina francese riesce a trasmettere.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *