CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

mercoledì 29 gennaio 2014

Essere genitori adottivi, parliamone: al via un ciclo di video conferenze dedicate



Le videoconferenze on line, condotte dalla dr.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, grafologa, esperta di adozione, si terranno a mesi alterni, in modalità webconference, il primo martedì di ogni mese, alle ore 21. Avranno inizio martedì 4 febbraio 2014. La partecipazione alle conferenze è libera e gratuita, previa iscrizione fino ad esaurimento posti. Per un miglior approfondimento delle tematiche presentate i posti disponibili per ciascuna conferenza sono limitati. Le richieste di iscrizione devono essere inviate a: adoptando@encanta.it

Un’occasione per approfondire i tanti importanti aspetti dell’“universo adozione”. Quali sono i motivi che portano a decidere di adottare un figlio? In che modo è vissuta la genitorialità adottiva? Qual è l’atteggiamento dell’ambiente circostante (amici, familiari, conoscenti) e come può influenzare il percorso o la relazione con i propri figli?
Quali le difficoltà maggiori che si possono incontrare, perché si incontrano, e, soprattutto, come si possono risolvere?
Dalla creazione del legame affettivo alla gestione della quotidianità, dall’apprendimento della lingua all’inserimento scolastico, dall’interazione con i coetanei all’emozionalità dell’adolescenza: conoscere le specificità del linguaggio relazionale del rapporto genitori-figli nelle famiglie adottive significa poter aiutare i propri figli a crescere con serenità, ad affrontare e superare eventuali passaggi critici. Molti gli elementi in comune, molte le differenze: adottare un bambino piccolo richiede approcci diversi dall’adozione di un pre-adolescente; come pure diversa è l’influenza del Paese di provenienza, delle attese familiari e dell’ambiente sociale.
Momenti di riflessione che possono essere di aiuto anche per i genitori, i quali a loro volta, affrontano sentimenti e situazioni assai complesse, in cui devono confrontarsi con il proprio mondo interiore, con il mondo esterno, con la propria “idea” di figlio e con il figlio reale, con il desiderio di essere un bravo genitore e, insieme, il timore di non esserlo.
Senza dimenticare le tante questioni burocratiche, dall’iter pre-adottivo alle problematiche che si possono incontrare una volta tornati in Italia (dal recupero della storia clinica alla scelta della scuola), un vero e proprio percorso ad ostacoli.
Le conferenze introdurranno i temi salienti attraverso esempi, casi e risultati concreti.
Della durata di un’ora ciascuna, saranno condotte dalla dr.ssa Annarosa Pacini, pedagogista e grafologa professionista, giornalista, specialista in grafologia evolutiva®, comunicazione e formazione relazionale, formatrice, esperta di adozione e madre adottiva.
“Aver vissuto e sperimentato in prima persona l’iter del percorso adottivo come la validità, o meno, delle conoscenze e delle teorie sull’adozione – osserva la dr.ssa Pacini –, e contemporaneamente aver potuto utilizzare le mie competenze professionali per sostenere ed aiutare le coppie adottive, i loro figli, i docenti che vogliono favorirne l’inserimento scolastico, ha rappresentato negli anni un’ulteriore occasione di approfondimento e studio di queste tematiche, sulla base della quale progettare interventi formativi che possono fornire strumenti di grande valore per vivere la genitorialità adottiva con soddisfazione, di cui le conferenze rappresentano una sintesi molto significativa”.
Per informazioni sui contenuti è possibile contattare la dr.ssa Pacini al 339.6908960 o scrivere a: apacini@encanta.it
Per un miglior approfondimento delle tematiche presentate i posti disponibili per ogni conferenza sono limitati (max 3-4 coppie). Le richieste di iscrizione devono essere inviate almeno due giorni prima della data prevista per le conferenze a: adoptando@encanta.it . Si intenderanno accettate solo le iscrizioni che riceveranno conferma da parte della segreteria organizzativa.
La video conferenza del mese di febbraio si terrà martedì 4 febbraio dalle 21.00 alle 22.00. Per partecipare alle conferenze on line è sufficiente disporre di un collegamento ad Internet, e seguire le istruzioni che saranno fornite via e-mail.
Ulteriori informazioni collegandosi al sito: www.adoptando.it
Possono essere inviate richieste di partecipazione anche per le date successive (vedi calendario a seguire).
CALENDARIO DELLE CONFERENZE GRATUITE
Webconference - Conferenze on line
Martedì 4 febbraio 2014, ore 21
Martedì 1 aprile 2014, ore 21
Martedì 3 giugno 2014, ore 21
Martedì 5 agosto 2014, ore 21
Martedì 7 ottobre 2014, ore 21
Martedì 2 dicembre 2014, ore 21
Per un miglior approfondimento delle tematiche presentate i posti disponibili per ogni conferenza sono limitati (max 3-4 coppie). Le richieste di iscrizione devono essere inviate almeno due giorni prima della data prevista per le conferenze a: adoptando@encanta.it  Si intenderanno accettate solo le iscrizioni che riceveranno conferma da parte della segreteria organizzativa, con indicazione delle modalità per accedere alla conferenza on line (link e password riservata).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *