CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 20 marzo 2014

Bisogni educativi speciali: un incontro con AMMI Como e De Agostini Scuola



BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI:
UN INCONTRO DI AMMI E DE AGOSTINI SCUOLA
PER UNA SCUOLA A PORTATA DI TUTTI

La sezione di Como dell’Associazione Mogli Medici Italiani (AMMI), in collaborazione con De Agostini Scuola e AID (Associazione Italiana Dislessia), organizza il seminario dedicato all’integrazione scolastica degli alunni “Bisogni Educativi Speciali: una scuola per tutti”, lunedì 31 marzo alle 16 presso la Biblioteca comunale di Como.

Durante l’incontro interverranno Viviana Rossi, insegnante di scuola primaria e secondaria, dirigente scolastico, docente dell’Università di Torino, esperta di normativa scolastica e valutazione e formatrice AID (Associazione Italiana Dislessia), Mariangela Giusti, professore associato di pedagogia interculturale all’università Bicocca di Milano e Silvia Magni, vicesindaco di Como e assessore alle Politiche Educative e Giovanili, a cui saranno affidati i saluti iniziali.
In tutte le classi ci sono ragazzi che richiedono un’attenzione speciale. Per questo motivo si parla di Bisogni Educativi Speciali, che comprendono sia i disturbi specifici dell'apprendimento, come la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia, sia le situazioni di disagio socio-economico, linguistico e culturale. Quest’area di disagio scolastico richiede una didattica personalizzata e calibrata sulle esigenze specifiche dei ragazzi, che “includa” tutti.

La scuola deve quindi ispirarsi sempre più alla prospettiva dell’inclusione. Nel sistema scolastico italiano le normative ci sono: leggi, decreti, circolari valide negli istituti di ogni ordine e grado rimandano a una visione globale del diritto all’educazione per tutti. Ultima in ordine di tempo, la circolare sui Bisogni Educativi Speciali ricorda agli insegnanti e ai capi d’istituto l’importanza di dare concretezza a questo diritto sia quando si è in presenza di allievi con disturbi specifici dell’apprendimento sia se in classe vi sono studenti con lingue e culture familiari diverse, attraverso un piano didattico personalizzato.
L’incontro è organizzato con il patrocinio del Comune di Como.

Programma:
16.00                     Registrazione dei partecipanti
16.30                     Apertura dei lavori a cura di Silvia Magni – Vicesindaco di Como e Assessore alle Politiche
       Educative e Giovanili
A seguire               Bisogni Educativi Speciali, non solo Disturbi Specifici di Apprendimento – Viviana Rossi
                              Bisogni Educativi Speciali e Intercultura – Mariangela Giusti


L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni:
Mia Butti – 031.507800
Paola Santoni – paola.santoni@deagostiniscuola.it - 02.38086293
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *