CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 8 maggio 2014

Festa della Mamma: un regalo speciale con le ricette di AIDEPI e Ivan di Masterchef


FESTA DELLA MAMMA:
UN REGALO SPECIALE CON LE RICETTE DI AIDEPI E
IVAN DI MASTERCHEF
 
Un regalo speciale e sicuramente gradito dalle mamme di oggi, sempre di corsa e divise tra mille impegni quotidiani?
Una giornata di puro relax, in cui la cucina è zona off limits e a cucinare sono i papà e i figli!
Complici programmi culinari e talent show, secondo una recente indagine De Agostini Publishing, lo chef è la professione più agognata dai bambini al di sotto dei dieci anni.
E allora perché non mettersi alla prova per stupire la mamma, proprio il giorno della sua festa con una ricetta originale a base di pasta, alimento sano, gustoso e sostenibile?

Se poi ad aiutarvi è un vero Masterchef come Ivan Iurato, il successo è assicurato!
L'AIDEPI, l'Associazione delle industrie del Dolce e della Pasta Italiane, ha chiesto al giovane chef, classificatosi 4° alla seconda edizione di Masterchef, di suggerire delle ricette gustose, originali e semplici da far preparare…ai bambini e loro papà!

"La pasta – ha commentato lo chef Ivan  - è un alimento estremamente versatile, si sposa bene con sapori molto diversi tra loro che, abbinati nel modo giusto, permettono facilmente e velocemente di portare in tavola un piatto di alta cucina. E' un alimento sano e alla base della dieta mediterranea, nostro grande vanto nel mondo, che ha tanti elementi benefici e positivi per il nostro organismo. Inoltre, grazie ai tanti formati in commercio, i bambini si divertono a cucinarla e anche a mangiarla!"
Bouquet al profumo di agrumi di Sicilia
Per il Pesto agli agrumi:
2 Pomodori (meglio ramati, cioè grossi da sugo)
2 arance
100 gr mandorle sbucciate a lamelle
50gr capperi dissalati
Olio EVO
Caciocavallo ragusano DOP stagionato
Pepe nero
un mazzetto di basilico
Pasta Ideale: Spaghetti o bucatini
Grattugiare un po' di buccia d'arancia in un mixer, pelare le arance a vivo, separando la parte arancione da quella bianca. Sbollentare i pomodori in acqua bollente e privarli dalla buccia.
Versare ora la buccia di arancia, le mandorle, i capperi dissalati, i pomodori, il basilico fresco in foglie, il sale ed un filo di olio all'interno di un mixer da cucina e frullare bene il tutto finché non si sarà formato un composto piuttosto omogeneo.
Servire accompagnando con una spolverata di ragusano grattugiato stagionato DOP.
Minestrina di stelline golose
Pastina 500 gr
200 gr Pisellini freschi (o surgelati)
150 gr carote novelle
50 gr cipolline
latte (un bicchiere)
burro q.b.
farina 00 q.b
prosciutto cotto in unica fetta (o già tagliato a cubetti)
Pasta Ideale: stelline
Portare ad ebollizione una casseruola e salare (non troppo) l'acqua.
Visto che stiamo preparando una minestrina è necessario che l'acqua sia abbondante.
Tagliare la carota e la cipollina e farle cuocere in un padellino con 1 cucchiaio d'olio Extravergine e 3 di acqua. Quando le verdure si saranno ammorbidite e appariranno lucide, unire i pisellini e coprire con un bicchiere e mezzo di brodo (oppure di acqua).
In un'altra casseruola fare una rou come per la besciamella, sciogliendo il burro ed incorporando piano la farina. Procedere a fare una besciamella molto liquida (poca farina, dunque) e iniziare ad incorporare il parmigiano reggiano a scaglie. Otterremo una fonduta di parmigiano abbastanza densa. Controllare la cottura della pastina (tenerla un po' al dente) e unire le verdurine conservando il brodo.
Per ultimo, aggiungere un paio di cucchiai di crema al parmigiano e mescolare delicatamente. Per finire, mettere sopra al piatto dei cubetti di prosciutto precedentemente dorati in padella. Servire calda con qualche ciuffetto di prezzemolo per guarnizione.
Farfalline delicate e filanti
500 g di pasta tipo farfalle
3/4 zucchine medie
una cipolla
350 g di scamorza affumicata tagliata a fette
parmigiano grattugiato q.b.
olio evo q.b.
sale pepe
besciamella
Pasta Ideale: Farfalle
Tagliare le zucchine a fette sottili.
In un tegame scaldare l'olio extravergine, far rosolare la cipolla tritata e aggiungere le zucchine. Aggiustare di sale e pepe, girare e far cuocere per non troppo tempo. È bene che le verdure risultino leggermente croccanti.
Lessare  la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e rimetterla in pentola. Aggiungere una buona metà delle zucchine precedentemente cotte e saltare il tutto per qualche minuto.
In una teglia sistemare uno strato di pasta, uno di zucchine e alcune fette di scamorza. Spolverare abbondante parmigiano grattugiato e ricoprire con uno strato leggero di besciamella. Continuare in questo modo fino all'esaurimento di tutti gli ingredienti. Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere per un quarto d'ora circa.
Servire ben calda con la scamorza ancora filante

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *