CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 8 maggio 2014

Lavoro domestico: donne italiane prime in Europa per tempo dedicato alla casa (indagine: Panasonic - ICM)

Panasonic indaga sulle abitudini degli Europei e scopre che le donne trascorrono oltre un anno della loro vita
a svolgere lavori domestici

Milano - 7 Maggio 2014 - Panasonic ha diffuso oggi una ricerca che mette in luce che le donne Europee trascorrono mediamente 385 giorni della propria vita (quasi 3 ore a settimana) svolgendo i lavori di casa. Inoltre, emerge che la donna europea dedica mediamente oltre un'ora in più a settimana per riassestare la casa rispetto all'uomo. Nel corso di una vita*1, quindi, le donne impiegano oltre 140 giorni in più rispetto agli uomini nella cura dell'ambiente domestico.
La ricerca di Panasonic, in collaborazione con ICM, ha coinvolto 5.000 persone in cinque Paesi Europei*2 per scoprire le abitudini degli europei nella cura e pulizia degli ambienti domestici. L'indagine svela alcune tendenze interessanti in termini di tempo dedicato alla casa, di motivazioni che ci inducono a svolgere le faccende domestiche e di compiti meno graditi.

La cura della casa richiede tempo e dedizione
Le donne italiane, rispetto alle intervistate di Spagna, Francia, Inghilterra e Germania, si confermano "l'angelo del focolare": ad esse, infatti, va la medaglia d'oro in termini di ore dedicate alle faccende domestiche (3h e 23min a settimana).  Gli uomini Italiani, per contro, non brillano per operatività (1h e 50min a settimana) e si aggiudicano solo il terzo posto, dopo i più virtuosi spagnoli e tedeschi. La differenza di apporto domestico tra donne e uomini italiani è la più grande d'Europa (1h e 33 minuti a settimana). Questa disparità, comunque, emerge soprattutto nelle fasce d'età più mature: dall'indagine risulta che oltre la metà (58%) delle over-55enni non delega alcuna faccenda domestica al partner, contro il "solo" 38% delle intervistate nella fascia d'età 35-44 anni che si fa carico di tutto. Nonostante questa disparità, il popolo italiano risulta particolarmente attento alla cura della propria casa, secondo solo al popolo spagnolo.

L'uomo Italiano, corteggiatore d'Europa
Se gli uomini italiani non possono competere con gli Europei per collaborazione con la partner nelle faccende domestiche, gli uomini inglesi, francesi, tedeschi e spagnoli dovrebbero trarre insegnamento dagli italiani nell'arte del corteggiamento: nella scala di priorità tra amici, genitori, fratelli, suoceri, fidanzate e mogli, l'uomo italiano è il più attento di tutti  nel pulire e riordinare la propria casa prima della visita della fidanzata o dell'amante (20% degli intervistati italiani la giudica come visita più  motivante per svolgere le faccende domestiche).
Gli uomini spagnoli sono, invece, al primo posto nel prodigarsi per garantire un'atmosfera accogliente alle proprie mogli, al rientro dal lavoro.
Per la maggior parte (18%) delle donne italiane invece, meno poeticamente, si concretizza lo "spettro" della suocera, identificata come la persona per la quale si sistema con più cura la casa, prima di una visita. 
Gli europei, nel complesso, riconoscono la maggior premura per i genitori:  almeno uno su cinque (21%) si premura maggiormente affinché tutto sia in ordine per accogliere papà o mamma a casa.

Le faccende domestiche meno amate
Quasi la metà (48%) delle donne europee non si fa supportare dal partner nell'esecuzione dei lavori domestici.  Le donne italiane (in linea con le Europee) affidano agli uomini principalmente il lavaggio dei piatti / il caricamento della lavatrice (30% delle intervistate) e la pulizia dei pavimenti con l'aspirapolvere (29%). Solo poco più di una donna italiana su dieci (12%) si fida dell'abilità del proprio partner con il ferro da stiro e con la lavatrice.  
La maggior parte degli uomini italiani preferisce demandare  alle donne la stiratura (59% degli intervistati), il lavaggio degli indumenti (49%) e la preparazione delle pietanze (49%). 

"In considerazione dello scarso entusiasmo da parte della maggioranza dei consumatori a svolgere determinati lavori domestici" spiega Alessandro Battagliero, Marketing Manager Elettrodomestici in Panasonic Italia "la nostra azienda si è concentrata sullo sviluppo di Tecnologie sempre più sofisticate che rendono i lavori domestici più semplici, immediati ed efficaci:
·           La funzione a Vapore delle nuove Lavatrici Panasonic distende le fibre dei tessuti per capi privi di pieghe ed una stiratura più agevole e rapida.
·           Il sensore 3D dei forni a microonde Panasonic adegua i tempi e l'intensità di cottura in base all'umidità rilevata, per pietanze croccanti ma succulente.
·           La rivoluzionaria piastra a doppia punta dei ferri da stiro Panasonic facilita notevolmente la stiratura grazie alla superficie anatomica e scorrevole in entrambe le direzioni che evita le pieghe accidentali."



Note
*1 Calcolato nel corso di 60 anni
*2  Indagine di 5000 partecipanti uomini e donne condotta in Germania, Spagna, Francia, Italia e Regno Unito nell' agosto 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *