CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

lunedì 12 gennaio 2015

Ok Ue per pillola 5 giorni dopo senza ricetta. Prevenire con l'informazione


Firenze, 12 gennaio 2015. Il via libera della Commissione europea all'acquisto della pillola 5 giorni dopo in farmacia e senza prescrizione medica, e' una cosa molto importante (1). Uno scontro di civilta' dove "vince" quella del rispetto dell'individuo. Le gravidanze indesiderate, purtroppo, in Europa rappresentano il 44%, e quindi ogni innovazione scientifica che puo' venire incontro a questa situazione e' utile, pur se auspichiamo che tutte le gravidanze siano desiderate e che funzionino bene informazione e metodi preventivi.
Importante, per il nostro Paese, e' che si dovrebbe cancellare l'assurda normativa attuale che non solo prevede la prescrizione medica per questa pillola, ma che il professionista possa prescriverla solo a fronte dell'esibizione di un certificato che attesti la non-gravidanza della donna che la richiede. Usiamo il condizionale "dovrebbe" perche' non sarebbe la prima volta che una normativa comunitaria venga stravolta nel momento in cui diventa norma nazionale; ragion per cui facciamo un appello alla vigilanza per tutti coloro che devono mettere in atto questa norma attuativa, perche' stiano attenti se dovessero incrociarsi con le "abituali manine" che aggiungono o levano sempre qualcosa, per quanto autorevoli possano essere queste manine (2).
Dopo questa importante lezione di civilta' scientifica e giuridica da parte della Comunita' europea, sarebbe opportuno che gli educatori, e gli estensori dei loro programmi scolastici, ne facciano tesoro. Tutti hanno interesse che non ci siano aborti (contrari o favorevoli che siano a questa pratica), ma perche' questo accada occorre che ci sia informazione: preventiva e d'emergenza. Succedera' questo nelle nostre scuole, con l'avvio di programmi di informazione sessuale, generica e specifica? O qualcuno continuera' ad illudersi che questi problemi non esistano nel nostro contesto umano e sociale?

(1) http://www.aduc.it/notizia/contraccezione+emergenza+via+libera+ue+pillola_130574.php
(2) ogni allusione alla vicenda del 3% dell'articolo 19bis del decreto sul Fisco, non e' casuale: http://www.aduc.it/comunicato/irriverente+chi+ci+governa+quelli_22764.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *