CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

lunedì 23 febbraio 2015

daSud: esce 'Sdisonorate' - Storie inedite di donne boss e antimafia, da vittime a protagoniste


Le donne e le mafie
Da vittime a protagoniste
Esce il secondo dossier di 'Sdisonorate'

Un dossier collettivo e curato dall'associazione antimafie daSud che mette al centro le storie inedite delle donne boss e di quelle "contro". Un punto di vista originale sui mutamenti  delle relazioni di genere all'interno della compagine mafiosa. Un omaggio alle donne che si sono ribellate e hanno segnato l'antimafia femminile.



La presentazione domani, martedì 24  febbraio, ore 9.00, alla scuola Enzo Ferrari (Via Grotta Ferrarata, 76) - Roma

Dopo il successo di 'Sdisonorate. Le mafie uccidono le donne', il primo dossier che raccontava la storia di oltre 150 donne uccise dalle mafie, l'associazione antimafie daSud, pubblica il II dossier  di 'Sdisonorate' - edito da Terrelibere.org e realizzato con il sostegno della Chiesa Valdese - che racconta la storia dei ruoli femminili nelle mafie, il loro coinvolgimento e protagonismo nelle organizzazioni criminali.


La prima presentazione si svolgerà domani, martedì 24 febbraio alle ore 9.00, presso la scuola 'Enzo Ferrari' di Roma, per sensibilizzare le nuove generazioni sull'azione contemporanea delle mafie che riguarda l'Italia intera e che proprio in città, con Mafia Capitale,  ha rivelato aspetti drammatici che daSud denuncia da anni.



Un dossier collettivo, curato da Angela Ammirati, Cinzia Paolillo, Irene Cortese dell'associazione daSud,  che mette al centro le storie di boss e aspiranti boss. Donne che hanno avuto ruoli di responsabilità e comando , che si sono fatte strada dentro una struttura maschile che sembrava fosse impossibile scalare. Alcune di loro diventano collaboratrici di giustizia, altre non si pentiranno mai.

Altre ancora hanno sfidato le leggi delle mafie, inaugurando e consolidando la stagione dell'antimafia femminile. Uno sguardo di prospettiva da "vittime  a protagoniste" che ha come obbiettivo quello di offrire un punto di vista originale sul presente e sulla nostra società partendo dai mutamenti delle relazioni di genere all'interno della compagine mafiosa.



Nel primo capitolo "Donne contro", si racconta la vicenda di quelle donne che nella maggior parte dei casi, a seguito all'uccisione violenta dei propri congiunti per fatti di mafia, hanno trasformato il dolore privato del lutto in una scelta civica di protesta e ribellione.  Vicende straordinarie come quella di Denise Cosco, figlia di Lea Garafalo, o di Marta Cimino, ispiratrice del Comitato dei lenzuoli nato a Palermo subito dopo le stragi del '92. Protagoniste di un medesimo gesto di rottura sono le "Donne di mezzo" - trattate nel secondo capitolo - donne che provenendo da contesti mafiosi in cui sono nate e cresciute o con cui sono venute successivamente in contatto, scelgono di collaborare, rompendo in maniera drammatica con i loro affetti.

Molte di loro hanno  esercitato un ruolo attivo nell'organizzazione criminale. E' il caso di Giusy Vitale, considerata la prima boss in gonnella, o Carmela Iuculano. Altre, invece hanno trovato il coraggio di intraprendere un percorso di fuoriuscita dal contesto mafioso non necessariamente  a seguito di un provvedimento giudiziario, ma semplicemente perché hanno maturato il desiderio di una nuova vita, come nel caso di Maria Concetta Cacciola, o per ragioni familiari, con forti ricadute sociali, come è avvenuto nel caso di Lea Garofalo.



Nonostante le dovute differenze, c'è un dato che è emerso negli anni passati  e cioè che "le donne parlano".  Altro aspetto  che accomuna le donne che si ribellano alla mafia e data dalla condizione  di violenza e sudditanza subita all'interno delle famiglie di origine. Emblematico è il caso Giusy Pesce o Giusy Multari,  ridotta in schiavitù quest'ultima,  e costretta alla segregazione perché ritenuta colpevole del suicidio del marito, appartenente alla famiglia Cacciola di Rosarno. Testimonianza preziosa, in quanto  le sue deposizioni  hanno svelato un traffico di droga internazionale, terminando 16 arresti nella cosca dei Cacciola di Rosarno, dal 2005 ad oggi.



Uno spaccato interessante è proposto dalle "Donne malamente" che assumono un ruolo di comando nelle organizzazioni mafiose. Raccontate nel terzo capitolo curato da Laura Triumbari, offrono un quadro interessante entro cui analizzare il protagonismo femminile nell'attività criminale. Definite dalla stampa sensazionalista come "le boss in gonnella" hanno assunto nell'arco di pochi decenni ruoli, considerati da sempre appannaggio dell'universo maschile. Ne raccontiamo il ritratto inedito di alcuni volti quali  Erminia Giulinano, capo clan di Forcella, Maria Rosaria Schiavone, nipote di Francesco Schiavone, boss dei casalesi, Nella Serpa, chiamata la "la bionda", la boss della cosca più temuta dell'alta Calabria.



Restituisce il senso dell'opera la  prefazione cura dell'On. Celeste Costantino, già portavoce dell'associazione daSud, che oggi prosegue da parlamentare il suo impegno politico sia sul fronte dell'antimafia che su quello della cultura di genere.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *