CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

lunedì 9 febbraio 2015

Scuola di Psicoterapia: quali sono i disturbi più comuni?


Negli ultimi anni la ricerca sull’efficacia della psicoterapia ha avuto un notevole sviluppo e sembra essere destinato a continuare su questa strada.  Si tratta di una pratica terapeutica propria della psicologia clinica, atta a curare i disturbi psicopatologici della psiche di diversa natura. Con tal fine, ci si avvale di tecniche applicative della psicologia, tutte rigorosamente apprese nella scuola di Psicoterapia.

Ad ogni scuola di Psicoterapia il suo approccio
La Psicoterapia consiste nella “cura dell’anima”. Quando si avverte  una continua sofferenza del’”anima” e non si riesce ad avere un rapporto sereno con se stessi e con gli altri o si hanno reazioni inappropriate in determinati contesti, non resta che rivolgersi ad un buon psicoterapeuta. I disturbi possono tradursi in:
- Ansia
- Disturbo bipolare
- Depressione
- DOC (Disturbo ossessivo- compulsivo)
- Dismorfismo corporeo
- Fobie
- Attacchi di panico
Ad ogni scuola di Psicoterapia il suo indirizzo teorico finalizzato a trattare tali disturbi. Quest’ultimi incidono negativamente sul benessere dell’individuo e delle persone che gli vivono intorno e possono persino ostacolare lo sviluppo del soggetto fino a causarne una grave disabilità. Qualsiasi sia il problema da affrontare (e risolvere), la terapia aiuterà il paziente a costruire un’immagine diversa e più ricca di sé.

Scuola di Psicoterapia e la svolta della terapia on line
In qualsiasi scuola di Psicoterapia al di là dell’acquisizione delle tecniche applicative della psicologia, si vedrà nel colloquio/ confronto un importante modo per approcciare con il soggetto in questione. Eppure, oggi si vocifera sempre più della psicoterapia on- line, rivolta a tutte quelle persone che, per motivi diversi (vergogna, diffidenza, impossibilità di muoversi), non riescono a recarsi presso uno studio privato. Si, è vero: da un lato le condizioni sono inconsuete, poco strutturate e non può sostituirsi alla terapia tradizionale, ma dall’altro non è da escludere che possa comunque realizzarsi un effettiva relazione/ comunicazione funzionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *