CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

Azienda al femminile per un Nobile Montepulciano a Vinitaly 2015

VINITALY 2015 al femminileDella Riserva del Nobile di Montepulciano e di altre novità

La Riserva del Nobile di Montepulciano 2011 sarà una delle novità che l'azienda Le Bertille presenterà alla prossima edizione del Vinitaly.

Le uve selezionate per la produzione della Riserva del Nobile di Montepulciano 2011 provengono principalmente dal nucleo dei vigneti storici dell'azienda risalenti agli anni '60, '70.

Le uve vendemmiate nella seconda metà di ottobre sono state vinificate con lunga macerazione in tini botte di rovere di Slavonia a temperatura controllata. Dopo la fermentazione alcolica, il vino è stato travasato in piccole botti di rovere da 5 hl, dove ha terminato in modo naturale la fermentazione malolattica, e rimasto in affinamento per circa un anno. I successivi 18 mesi sono stati di invecchiamento in botti grandi da 40 hl con un'evoluzione in bottiglia per almeno 12 mesi. Le bottiglie prodotte sono state 3.000.

Al Vinitaly sarà presentata anche la nuova annata del Nobile di Montepulciano vendemmia 2012.
Le uve, vendemmiate la prima settimana di ottobre, sono state vinificate in tino botte di rovere di Slavonia con lunga macerazione sulle vinacce e frequenti rimontaggi scalari. È maturato per 12 mesi in piccole botti giovani di rovere di Slavonia da 5,50 hl e per successivi 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 34 hl. Ha quindi avuto un affinamento in bottiglia di 12 mesi.

Si potranno inoltre degustare il Nobile di Montepulciano 2010, il Rosso di Montepulciano 2012, il Chianti Classico Colli senesi 2009 e l'Igt L'Attesa 2009.

Questi vini rappresentano i pilastri dell'azienda toscana che negli anni si è affermata e fatta apprezzare per la coerenza stilistica al territorio oltre che per la particolare attenzione all'ambiente e per la professionalità dei titolari, la famiglia Roberti: Olimpia sempre in prima linea, affiancata ora, altra novità, dalla sorella Oretta che si occupa della commercializzazione, supportate dal valido contributo del consulente enologo Lorenzo Landi.


Le sorelle Olimpia e Oretta Roberti vi aspettano al Vinitaly Padiglione 9 D10

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *