CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 10 settembre 2015

CALICI AL FEMMINILE: con "50 sfumature di Lugana" al via le PINK DINNER alla Domus Bergamo Wine

Alla Domus Bergamo Wine

DOMENICA SERA IN DOMUS CENE IN ROSA CON L'ASSOCIAZIONE DONNE DEL VINO


SI INIZIA IL 20 SETTEMBRE CON LA PRIMA PINK DINNER: "50 SFUMATURE DI LUGANA"
Tra settembre e ottobre Domus Bergamo si tinge di rosa e ospita produttrici e imprenditrici del mondo del vino italiano.

Ristolab - Domus Bergamo Wine, piazza Dante



Bergamo, 10 Settembre 2015 – Calici al femminile. La Domus Bergamo Wine si prepara ad aprire le sue porte alle Pink Dinner: imperdibili appuntamenti con cantine italiane, in rosa. 

Un viaggio per conoscere ancor più da vicino il mondo enoico, non solo a vocazione maschile, che ogni domenica sarà presentato da una produttrice dell'Associazione Donne del Vino, la quale porterà nel Ristolab della Domus Bergamo Wine i propri vini espressione unica del fare femminile e dell'eccellenza italiana rigorosamente pink.

Si inizia domenica 20 settembre con il primo incontro preview, dalle ore 20 alle 23, al Ristolab di piazza Dante, per scoprire il più tipico dei bianchi del basso Garda: il Lugana.
A fare da Cicerone durante la cena sarà la titolare della cantina "La Perla del Garda", Giovanna Prandini, presidente dell'Associazione dei Vini e i Sapori del Garda e inoltre delegata regionale per la Lombardia dell'Associazione Nazionale Le Donne del Vino, tra le espressioni più interessanti dell'imprenditoria femminile in tutte le categorie della filiera vitivinicola: dal vigneto alla cantina, dalla tavola alla comunicazione. 

La cantina guidata da Giovanna vanta 30 ettari di vigneto tra Desenzano e Sirmione, gestiti con raccolta a mano dei grappoli e vinificazione a caduta, veri e propri segni distintivi di un modus operandi attento alla qualità e alla tradizione. Non solo, La Perla del Garda, aperta nel 2000, dal 2013 verifica la possibilità di produrre uve da agricoltura biologica su una superficie di 4 ettari vitati con Trebbiano di Lugana.
 
«La nostra azienda nasce da un'idea ambiziosa: riportare la vigna sulle colline moreniche, laddove le antiche stampe e le mappe catastali testimoniano una tradizione che riconosce la vocazione vitivinicola di questa terra sassosa e povera d'acqua, ricominciando a fare il vino in vigna, rispondendo, dunque, senza schemi fissi alle congiunture climatiche dell'annata con l'attenzione e la saggezza della nostra tradizione contadina» - anticipa l'imprenditrice.

Fil rouge dell'incontro dedicato a tutte le wine lover bergamasche, ma anche agli uomini, sarà il menù dal tema ironico e divertente "50 Sfumature di Lugana", con proposte culinarie abbinate a vini della cantina. In particolare, gli ospiti assaggeranno: antipasti finger food mari e monti accompagnati da Lugana Millesimato, risotto gamberoni e zucchine con Madre Perla, asiette di formaggi bergamaschi con Lugana vendemmia tardiva, a concludere cestino di frutta e caffè.



Il ciclo delle Pink Dinner proseguirà poi a ottobre con altre "donne del vino":
Domenica 11 ottobre Donatella Cinelli Colombini – Casato Primedonne di Montalcino;
Domenica 18 ottobre Laura Boatti – Cantina Monsupello;
Domenica 25 ottobre Roberta Giuriali Stelzer – Maso Martis.

* Pink Dinner: costo di 30 euro pp, necessaria la prenotazione a info@alta-qualita.it.
______
Per gustare da vicino le straordinarie produzioni della cultura vitivinicola italiana,  i 100 vitigni, per un aperitivo o una cena al sapore dell'alta qualità, è possibile rivolgersi al RistoLab di Domus Bergamo Wine (tel.340 1929798; aperto tutti i giorni dalle 10.30 a mezzanotte, chiuso il lunedì). 

Per informazioni sugli eventi Domus Bergamo Wine
www.domusbergamo.it
www.facebook.com/AltaQualitaAQ

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *