CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 15 settembre 2015

Collezione Maramotti: opening Sworn e "Industriale immaginario"


Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Opening | Corin Sworn Silent Sticks+Industriale immaginario

Collezione Maramotti è lieta di invitarvi all'opening delle mostre Silent Sticks di Corin Sworn e Industriale immaginario, sabato 3 ottobre 2015 alle ore 18.00 presso la Collezione.

Corin Sworn, vincitrice della quinta edizione del Max Mara Art Prize for Women, dopo la prima tappa londinese alla Whitechapel Gallery, presenta la grande installazione Silent Sticks alla Collezione Maramotti, di cui diverrà parte della collezione permanente.
In continuità con la sua ricerca artistica, che intreccia storia, memorie, frammenti di racconti veri o immaginati, Sworn si è ispirata per questo progetto ai personaggi e ai racconti della Commedia dell'Arte. L'opera, che si presenta come una scena teatrale con oggetti scenici, costumi, elementi sonori e video, è il risultato della residenza dell'artista in Italia nel 2014.
Alle ore 19.00. l'artista e Daniel F. Herrmann, Eisler Curator di Whitechapel Gallery, daranno vita a una conversazione sulla realizzazione della nuova opera commissionata e sul suo sviluppo a partire proprio dalla residenza.

La mostra collettiva Industriale immaginario consta di opere della Collezione dal 1958 al 2013 mai esposte prima, selezionate con l'obiettivo di esplorare una parte della ricerca nell'arte contemporanea che si misura con l'impiego di materiali tipicamente industriali, col ri-uso di oggetti di matrice industriale decontestualizzati dalla loro funzione primaria, col confine liminale tra manufatto artigianale e prodotto industriale nel processo di realizzazione dell'opera, con codici linguistici ed esiti formali molto articolati.

In questa occasione, sarà liberamente visitabile anche la collezione permanente.

Scarica l'invito all'opening.
Preghiamo di stamparlo e presentarlo all'ingresso.


La duplice inaugurazione sarà seguita, alle ore 22.30, dal concerto Mercanzia di un ciarlatano, composto da tre opere musicali incentrate sulla Commedia dell'Arte e sui suoi personaggi, scritte dal compositore e pittore libanese Zad Moultaka, ed eseguite da Simone Beneventi (percussioni) e Andreas Fischer (voce) negli spazi della collezione permanente. La partecipazione al concerto avviene su prenotazione, fino a esaurimento posti.

Inoltre, domenica 4 ottobre, alle ore 11.00, la Collezione ospiterà l'annuncio delle artiste finaliste della sesta edizione del Max Mara Art Prize, alla presenza di Iwona Blazwick, direttrice di Whitechapel, e di alcune artiste e membri della giuria.


Collezione Maramotti
Via Fratelli Cervi 66, Reggio Emilia
Tel. +39 0522 382484
info@collezionemaramotti.org
www.collezionemaramotti.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *