CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

lunedì 7 marzo 2016

8 marzo: Le inventrici guadagnano il 14% meno degli inventori



07/03/2016

SECONDO UN PAPER DI MYRIAM MARIANI E KARIN HOISL E' NECESSARIO INTERVENIRE PER ASSICURARE UGUALE RETRIBUZIONE E PER INCORAGGIARE LE STUDENTESSE A INTRAPRENDERE PERCORSI DI STUDIO SCIENTIFICI. LE DONNE COSTITUISCONO SOLO IL 4,2% DEGLI INVENTORI

Ma che cosa devono inventarsi le donne per esser pagate come gli uomini? Nella ricerca industriale le donne costituiscono solo il 4,2% del totale degli inventori e guadagnano il 14% in meno delle controparti maschili, anche considerando le differenze di ruolo, i possibili figli e altre caratteristiche. Inoltre, la differenza persiste a dispetto del fatto che la qualità della ricerca delle donne non è diversa da quella dei maschi.

Myriam Mariani (Università Bocconi) e la coautrice Karin Hoisl (Mannheim University) raggiungono questa conclusione analizzando un campione di 9.692 inventori di 23 paesi e illustrano i loro risultati in un articolo di prossima pubblicazione su Management Science, dal titolo It's a Man's Job: Income and the Gender Gap in Industrial Research.

Le autrici trovano che la relazione tra figli e reddito è negativa ma vale sia per gli uomini sia per le donne. Tuttavia, le donne guadagnano il 14% meno dei maschi. Inoltre confrontano uomini e donne con caratteristiche simili e investigano se, all'interno di questi gruppi omogenei, ci siano differenze di retribuzione tra uomini e donne. Anche così, le donne guadagnano meno e il dato è statisticamente significativo.

Lo studio solleva questioni politicamente importanti. Le donne sono significativamente sottorappresentate tra gli inventori e quelle che hanno successo come inventrici guadagnano meno delle controparti maschili. Si dovrebbe allora intervenire per sostenere l'accesso alle professioni scientifiche durante i primi anni di formazione. Per stimolare le iscrizioni delle donne alle facoltà scientifiche e ingegneristiche, i docenti dovrebbero sforzarsi di incoraggiare le studentesse a intraprendere percorsi di studio scientifici; anche i dirigenti scolastici potrebbero dare maggiori informazioni alle famiglie sull'importanza dell'apprendimento scientifico precoce e sui percorsi di socializzazione che influenzano le preferenze dei bambini per la scienza. Oltre a intervenire nei primi stadi della formazione, per dare alle donne le capacità e le competenze necessarie a lavorare come inventrici, i governi dovrebbero sforzarsi di creare meccanismi che assic urino uguale retribuzione a lavoratori con le stesse capacità e qualifiche.


© UNIVERSITÀ BOCCONI - VIA SARFATTI, 25 MILANO - PI 03628350153

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *