CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

lunedì 14 novembre 2016

Forum delle Giornaliste del Mediterraneo

FORUM DELLA GIORNALISTE DEL MEDITERRANEO (BARI, 23 NOVEMBRE 2016;  LECCE, 24 NOVEMBRE 2016)


Che 'genere' di notizia. Che 'genere' di guerra? La voce delle donne dai luoghi caldi dei conflitti ideologici, sociali, politici, religiosi, ambientali" è il tema scelto per il "Forum delle giornaliste del Mediterraneo", che si terrà in due giornate: il 23 novembre a Bari e il 24 a Lecce.

E' la prima edizione di uno spazio di riflessione e di valorizzazione dei talenti impegnati su tutti i "fronti" in difesa del diritto d'informazione di cittadine e cittadini.

Al Forum, organizzato dall'associazione "Gi.U.Li.A. giornaliste unite libere autonome" le giornaliste pugliesi dialogheranno con le colleghe delle testate nazionali e internazionali proprio alla vigilia della giornata internazionale del 25 novembre con l'intento di testimoniare il ripudio per ogni forma di violenza contro le donne. 

La presenza delle croniste sui territori, come attestato dei valori della Democrazia e della Pace, è il messaggio che ogni anno sarà lanciato dalla Puglia attraverso il Forum: un canale che resterà aperto 12 mesi con una comunicazione bilingue (italiano e inglese) capillare e multimediale.

Otto panel di discussione con interventi di alcune tra le più autorevoli firme del giornalismo italiano e internazionaleCarmela Giglio (RadioRai1), Lucia Goracci (Rai3, Rainews24), Luciana Sgrena (Manifesto), Yasmine Taskin(Freelance), Nurcan Baysal (Tv turca T24), Ceyda Karan(quotidiano turco Cumhuriet), Leila Ben Salah (Radio BulletsAsmae Dachan (freelance), Emanuela Bonchino (Rainews24) Francesca Gernini (cine-foto operatrice Rai), Sandra Amurri(Il Fatto quotidiano).

IL PROTOCOLLO SUL LINGUAGGIO DI GENERE
Il linguaggio per restituire alle donne visibilità e riconoscibilità dei ruoli è stata una delle prime battaglie di Gi.U.Li.A. 

Per questo la due giorni si conclude con la proposta da parte dell'Associazione di un Protocollo d'Intesa per l'utilizzo del linguaggio di genere nei documenti della Pubblica amministrazione, chiamando i massimi esponenti di Istituzioni, sindacati, mondo accademico e associativo. 

Il protocollo sarà pubblicato su tutti gli output di progetto, in modo da essere messo a disposizione come best practice delle  P. A. di altre realtà regionali.

Il Forum è organizzato da Giulia giornaliste su un'idea di Marilù Mastrogiovanni grazie al contributo di: FNSI (Federazione nazionale stampa italiana), Corecom della Regione Puglia, Consigliera di parità della Regione Puglia e con il Patrocinio della presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, Accademia della Crusca, Articolo 21, Ossigeno per l'Informazione, Università degli Studi di Bari, Archivio di Genere presso Uniba, Università del Salento, Laboratorio Interdisciplinare del Mediterraneo e Centro Studi Osservatorio donna presso Uni Salento. 

DOVE
Bari 23 novembre 2016, aula Aldo Moro, Università degli Studi, ore 9.30-13; 14.30-18
Lecce 24 novembre, Sala del Rettorato, Università del Salento, piazzetta Tancredi, ore 9.30-13; 14.30-18



Info: www.giornaliste.org
Info@ideadinamica.com
Facebook: Forum of Mediterranean Women Journalists
Twitter: ‏@FMWJournalists



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *