Cerca in Tutto Donna

martedì 14 marzo 2017

LOVE and VIOLENCE - L’emancipazione della donna contribuisce al superamento della violenza - mercoledì 15 marzo ore 17.30 Galleria Cavour, Padova


L’emancipazione della donna contribuisce 
al superamento della violenza

A “Love and Violence” ne discutono Confartigianato Donne Impresa 
e Assosomm, Associazione delle Agenzie per il Lavoro

Prosegue il ciclo di incontri e conferenze organizzati all’interno del progetto d’arte contemporanea “Love and Violence” dalle curatrici Barbara Codogno e Silvia Prelz.  

Mercoledì 15 marzo dalle ore 17.30 in Galleria Cavour (piazza Cavour, Padova) si terrà un approfondimento sul tema L’emancipazione della donna contribuisce al superamento della violenza”

Interverranno Daniela Rader, Presidente Confartigianato Donne Impresa, e Grazia Carfagno, Consigliere di Assosomm Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro

Un’occasione per riflettere su quanto l’autonomia e l’emancipazione della donna possano dipendere dal suo inserimento, in qualità di soggetto attivo, nel tessuto sociale ed economico del territorio. Ingresso libero.

Secondo dati di fonte Istat, 6,7 milioni di donne italiane in età compresa tra i 16 e i 60 anni sono state vittime di violenza (31,5% del totale). In Veneto l’incidenza è simile e pari nel dettaglio al 31,7%. Solo l’11,8% delle donne avvia effettivamente un percorso di denuncia. 

Il costo della violenza a livello nazionale (costi sanitari, consulenza psicologica, giudiziari, dei servizi sociali, ma anche attraverso gli effetti di altri moltiplicatori economici e sociali) ammonta a circa 17 miliardi di euro. 

Da questi dati prenderà il via l’intervento di Daniela Rader, Presidente Confartigianato Donne Impresa, dal titolo"Prevenzione e lotta alla violenza sulle donne: l'impatto economico e sociale e possibili linee di intervento". 

Daniela Rader racconterà alcune esperienze di Confartigianato Donne Impresa riportate in alcuni territori d’Italia che dimostrano l’impegno in attività di sensibilizzazione e altre misure e progetti a contrasto della violenza sulle donne nell’ambiente lavorativo.

Anche Assosomm, associazione che riunisce le Agenzie per il Lavoro italiane sotto il segno dell’impegno istituzionale per il miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro in Italia,  è ancora una volta, a fianco delle donne, riconoscendone il ruolo e la capacità di migliorare il benessere sociale.



Le curatrici sono a disposizione di associazioni, centro aiuto donna, e tutti quei gruppi coinvolti attivamente nel sociale interessati ad approfondire le tematiche della mostra con una visita guidata. 
Per informazioni: 347-6936594 oppure info.loveandviolence@gmail.com .


La mostra “Love and Violence” a cura di Barbara Codogno e Silvia Prelz, è organizzata dal Comune di Padova, Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche e patrocinata da la Nuova Provincia di Padova, con il sostegno di Confartigianato Imprese Veneto e Assosomm – Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro. “Love and Violence” rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 2 aprile ad ingresso liberodal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Contatti
www.facebook.com/loveandviolence.artfair | info.loveandviolence@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI