CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 14 marzo 2017

LOVE and VIOLENCE - L’emancipazione della donna contribuisce al superamento della violenza - mercoledì 15 marzo ore 17.30 Galleria Cavour, Padova


L’emancipazione della donna contribuisce 
al superamento della violenza

A “Love and Violence” ne discutono Confartigianato Donne Impresa 
e Assosomm, Associazione delle Agenzie per il Lavoro

Prosegue il ciclo di incontri e conferenze organizzati all’interno del progetto d’arte contemporanea “Love and Violence” dalle curatrici Barbara Codogno e Silvia Prelz.  

Mercoledì 15 marzo dalle ore 17.30 in Galleria Cavour (piazza Cavour, Padova) si terrà un approfondimento sul tema L’emancipazione della donna contribuisce al superamento della violenza”

Interverranno Daniela Rader, Presidente Confartigianato Donne Impresa, e Grazia Carfagno, Consigliere di Assosomm Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro

Un’occasione per riflettere su quanto l’autonomia e l’emancipazione della donna possano dipendere dal suo inserimento, in qualità di soggetto attivo, nel tessuto sociale ed economico del territorio. Ingresso libero.

Secondo dati di fonte Istat, 6,7 milioni di donne italiane in età compresa tra i 16 e i 60 anni sono state vittime di violenza (31,5% del totale). In Veneto l’incidenza è simile e pari nel dettaglio al 31,7%. Solo l’11,8% delle donne avvia effettivamente un percorso di denuncia. 

Il costo della violenza a livello nazionale (costi sanitari, consulenza psicologica, giudiziari, dei servizi sociali, ma anche attraverso gli effetti di altri moltiplicatori economici e sociali) ammonta a circa 17 miliardi di euro. 

Da questi dati prenderà il via l’intervento di Daniela Rader, Presidente Confartigianato Donne Impresa, dal titolo"Prevenzione e lotta alla violenza sulle donne: l'impatto economico e sociale e possibili linee di intervento". 

Daniela Rader racconterà alcune esperienze di Confartigianato Donne Impresa riportate in alcuni territori d’Italia che dimostrano l’impegno in attività di sensibilizzazione e altre misure e progetti a contrasto della violenza sulle donne nell’ambiente lavorativo.

Anche Assosomm, associazione che riunisce le Agenzie per il Lavoro italiane sotto il segno dell’impegno istituzionale per il miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro in Italia,  è ancora una volta, a fianco delle donne, riconoscendone il ruolo e la capacità di migliorare il benessere sociale.



Le curatrici sono a disposizione di associazioni, centro aiuto donna, e tutti quei gruppi coinvolti attivamente nel sociale interessati ad approfondire le tematiche della mostra con una visita guidata. 
Per informazioni: 347-6936594 oppure info.loveandviolence@gmail.com .


La mostra “Love and Violence” a cura di Barbara Codogno e Silvia Prelz, è organizzata dal Comune di Padova, Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche e patrocinata da la Nuova Provincia di Padova, con il sostegno di Confartigianato Imprese Veneto e Assosomm – Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro. “Love and Violence” rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 2 aprile ad ingresso liberodal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Contatti
www.facebook.com/loveandviolence.artfair | info.loveandviolence@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *