CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

lunedì 21 giugno 2010

Crema dimagrante Somatoline. Pubblicita' ingannevole?

Crema dimagrante Somatoline. Pubblicita' ingannevole?

Probabilmente si', ma ... l'azienda promette di non farlo piu' e l'Antitrust sospende l'istruttoria.

Avanti con la prossima...

Firenze, 21 giugno 2010. Nessun approfondimento istruttorio sulla campagna pubblicitaria di Somatoline cosmetic uomo, una crema, che avevamo denunciato all'Antitrust per la sua ingannevolezza (1): lasciava intendere un'efficacia dimagrante degna di una cura farmacologica, mentre si tratta di un mero cosmetico.
Scrive l'Antitrust (2):
l'Autorità ha rilevato, sulla base delle informazioni rilasciate dal professionista, che la campagna pubblicitaria a favore del prodotto in oggetto è stata modificata e che nei nuovi messaggi le indicazioni circa i risultati derivanti dall'uso del prodotto compariranno in forma attenuata, evidenziando la natura cosmetica dello stesso.
Come dire, visto che l'azienda produttrice ha promesso che farà la brava, è inutile approfondire ed eventualmente sanzionare. Un modo di fare che moltiplicherà gli abusi, visto che stimolerà le aziende a lanciare campagne promo-pubblicitarie ingannevoli, pronte a rimuovere le frasi e le immagini più 'compromettenti' ai primi accertamenti dell'Antitrust. Cosi', come è già capitato per Unicoop Firenze e ora Somatoline, tutto viene interrotto, senza nemmeno correre il rischio di una sanzione (3).
Per capire il concetto, estremizzando: uno ammazza una persona e viene individuato. Siccome dice che non lo fara' piu', non gli viene comminata la pena.
Così si rende ancora meno efficace il ruolo di controllore delle condotte commerciali scorrette affidato all'Antitrust, già molto indebolito dalle risibili sanzioni comminabili (massimo 500 mila euro) (4).
Pubblicità ingannevoli, avanti un'altra.

(1) http://www.aduc.it/comunicato/somatoline+cosmetic+uomo+crema+che+riduce+ciccia_17349.php
(2) http://www.aduc.it/generale/files/file/allegati/nonprocediamo-Antitrust.jpg
(3) http://www.aduc.it/comunicato/unicoop+pubblicita+ingannevole+subito+ritirata+dopo_17477.php
(4) http://www.aduc.it/comunicato/antitrust+sanzioni+fanno+solletico+alle+aziende+che_17698.php


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

--
Postato da Redazione del CorrieredelWeb.it su IL COMUNICATO STAMPA by
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *