CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 22 luglio 2010

Online dal 1° luglio Saperesalute

Il primo luglio 2010 e' andato online il portale web  www.saperesalute.it

L'iniziativa nasce dalla consapevolezza che gli italiani vogliono sempre più essere informati su tutto cio' che orbita intorno al pianeta salute e benessere. E, tra le varie fonti di informazioni usate per soddisfare la loro "fame" di sapere, quella in più rapida crescita e' sicuramente Internet.

Secondo uno studio recente, le ricerche sui temi della salute, effettuate sui motori di ricerca ogni giorno sono circa 12 milioni.

Proprio nell'ottica di rispondere a questi bisogni in modo serio e autorevole, l'editore Farmapress, in collaborazione con Greylab per lo sviluppo tecnologico e con Clorofilla per la realizzazione dei contenuti, ha deciso di investire in questo importante settore.

Nucleo di partenza e' la rivista Sapere&Salute, bimestrale di educazione sanitaria, prevenzione, automedicazione in farmacia, con la piu' alta diffusione tra i periodici italiani del settore.

Cambia lo strumento e l'impostazione, dalla carta a internet, ma la serietà dei contenuti, l'autorevolezza delle fonti e l'efficacia dello stile rimangono le stesse.

Serieta', chiarezza e facilita' di utilizzo

Saperesalute.it si articola in sei canali. In disturbi&patologie ci sono le informazioni fondamentali e gli approfondimenti sulle piccole e grandi malattie piu' comuni. I consigli sulla prevenzione, su come comportarsi quando insorgono e quando e' meglio rivolgersi al medico.

Nel canale ViverSano, si parla di stili di vita e di tutto cio' che bisogna sapere per mantenere sano l'organismo: alimentazione, benessere, attivita' fisica e, perche' no, anche bellezza e cosmesi.

Non poteva mancare un canale dedicato alla fitoterapia: in Medicina naturale, oltre a un elenco ben nutrito di schede sulle piante officinali, si possono trovare articoli che affrontano con un taglio rigorosamente scientifico tutto cio' che la letteratura medica ha validato in questo ambito.

Nel canale In farmacia si trovano, oltre alle schede sulle principali categorie di farmaci e le informazioni su come usarli al meglio, anche le video risposte dei farmacisti alle domande piu' frequentemente poste in farmacia.

Interattivita' e web 2.0 e' la chiave per aprire la porta del quinto canale: Come stai?. Si puo' rivolgere una domanda agli esperti online, oppure leggere quelle gia' postate. In questo canale c'e' anche una serie di test e applicazioni utili, interessanti e istruttive.

Infine, Sapere&Salute channel. In quest'area ci sono i video scientifici, che spiegano come funziona il nostro organismo, come insorgono alcuni disturbi e diverse videointerviste a medici ed esperti.

--
Postato da Redazione del CorrieredelWeb.it su IL COMUNICATO STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *