CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

venerdì 1 ottobre 2010

Seminario: Il cammino delle donne per la conquista della cittadinanza. Modena, giovedì 7 ottobre e venerdì 8 ottobre 2010

IL CAMMINO DELLE DONNE PER
LA CONQUISTA DELLA CITTADINANZA
A Modena un seminario su "donne e cittadinanza" rivolto alle giovani generazioni
 
 

MODENA, 1 ottobre 2010 - Copre oltre sessant'anni di storia il percorso sociale e legislativo condotto in Italia dalle donne per il raggiungimento dei diritti di cittadinanza.

Dalle lotte nel primo dopoguerra per il diritto di voto a quelle per il nuovo diritto di famiglia; dai movimenti femminili per l'emancipazione e la liberazione della donna alle pari opportunità; dalla tutela della maternità alle norme contro la violenza sessuale fino alla nuova legge sullo stalking. E oggi, quali nodi restano ancora da sciogliere, anche da parte delle donne stesse?

E quali i pericoli di retrocessione? 

Le associazioni femminili modenesi del Comitato "Progetto verso la nuova Casa delle donne" (Adaser – Associazione Donne Arabe e Straniere in Emilia Romagna; Casa delle Donne contro la Violenza; Centro Documentazione Donna; Differenza Maternità; Donne nel Mondo; Gruppo Donne e Giustizia; Udi – Unione Donne in Italia di Modena) promuovono su questi temi un seminario di studi dal titolo "Il cammino delle donne per la conquista della cittadinanza", in programma a Modena nelle due giornate di giovedì 7 ottobre e venerdì 8 ottobre 2010, presso la Sala Panini della Camera di Commercio di Modena, in via Ganaceto 134.

Il seminario, rivolto a studenti e studentesse universitari/e ma aperto al pubblico, ha ottenuto il patrocinio dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e il sostegno del Comitato universitario per le Pari Opportunità.

Il programma delle due giornate si articola secondo i seguenti orari: giovedì  7 ottobre, dalle ore 9 alle ore 18; venerdì 8 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13.

La partecipazione è gratuita; per le/gli studentesse/i partecipanti è previsto il riconoscimento di due crediti formativi.  

Con l'iniziativa si intendono fornire alle giovani generazioni gli elementi di conoscenza, studio e riflessione sulla storia delle donne e la condizione femminile attuale, avvalendosi dell'esperienza in materia di esponenti e rappresentanti delle Associazioni femminili modenesi e di Coordinamenti femminili, della competenza di docenti dell'Università di Modena e Reggio Emilia e di altri atenei italiani e con il contributo di rappresentanti e dirigenti del Comune e della Provincia di Modena, degli Organismi provinciali di Parità e del Distretto sociosanitario di Modena. 

Il seminario fa parte delle azioni del progetto culturale "Verso la nuova Casa delle donne di Modena", un percorso partecipativo che vede il coinvolgimento delle associazioni e della città, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dal Comune di Modena, allo scopo di definire l'identità e il ruolo della nuova Casa delle Donne nel panorama culturale e dei servizi di Modena.  

Per maggiori informazioni: Gruppo Donne e Giustizia (tel. 059.361861 - e-mail: donnegiust@libero.it - web site: www.donnegiustiziamodena.it) oppure Differenza Maternità (tel. 059.271087 - e-mail: difmat@libero.it - web site: www.informanascita.it). 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *