CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

venerdì 27 maggio 2011

Giornata Nazionale dei Castelli: visite gratuite a Castel Sismondo

La città di Rimin io non è solo mare, che già sarebbe il top, ma ormai da anni punta a raggiungere altri primati come quelli culturali.
Non è difficile infatti trovare offerte all inclusive in strutture alberghiere posizionate nei pressi dei punti culturali ed affascinanti della città come gli hotel 2 stelle rimini fronte mare.
Tra le tante iniziative promosse dalla città di rimini ed accolte favorevolmente dai tanti hotel tre stelle rimini
sicuramente va evidenziata quella della Giornata Internazionale dei castelli.
Castel Sismondo apre le porte alle visite gratuite in occasione della Giornata nazionale dei castelli.
Domani e domenica sarà possibile visitare gratuitamente la Rocca Malatestiana a Rimini con la guida competente dei Giovani della sezione Emilia Romagna dell'Istituto Italino dei Castelli.
L'Istituto è una Onlius fondata nel 1964 da Pieri Gazzola.
A Rimini l'appuntamento nazionale è ospitato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, che ha restaurato il Castello Malatestiano e ne promuove le attività culturali.
Per troppo tempo Castel Sismondo è stato relegato a i margini della città, come spiega Dino Palloni, studioso dell'Istituto Italiano dei Castelli.
Con il proprio intervento di recupero la Fondazione non ha solamente restituito alla comunità riminese un luogo importante ma lo ha anche reso vivo con iniziative ed eventi come le grandi mostre che lo rendono fruibile per gran parte dell'anno.
Proprio per valorizzare questo patrimonio, nell'Ala di Isotta è aperta la mostra permanente "I Castelli dei Malatesta. Storia Arte Architettura" visitabile nei mesi di maggio e giugno dalle 8.30 alle 13.30.
Sempre domandi e domenica Dino Palloni e il Gruppo Giovani della sezione sarà presente per visite guidate gratuite alla Veneziana Rocca Brancaleone di Ravenna.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *