CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 8 dicembre 2011

Salute donne: pillola anticoncezionale come protezione dal cancro per le monache

 

Salute delle donne: ricercatori australiani propongono l'uso della pillola anticoncezionale come protezione dal cancro per le monache. L'idea è che la pillola anticoncezionale possa diventare somministrazione terapeutica per le suore.

 

Secondo uno studio di alcuni ricercatori australiani pubblicato su The Lancet  , guidati da Kara Britt della Monash University di Melbourne e Roger Stuart della University of Melbourne, se la Chiesa Cattolica mettesse la pillola a disposizione delle suore contribuirebbe in maniera significativa alla riduzione dei rischi di malattia che sono per loro, in quanto donne sotto il profilo biologico, analoghi a quelli di tutte quelle che, laiche e sposate,  nel corso della vita non hanno avuto figli.

Il voto di castità, preso da 95.000 suore cattoliche del mondo porta con sé un aumento di rischio per tumori al seno, delle ovaie e dell'utero che sono tutti i  più comuni nelle donne che non hanno figli.

È un problema che è riconosciuto da centinaia di anni. Nel 1713, il medico italiano Bernardino Ramazzini ha riferito che tra le  monache erano stati riscontrati alti tassi di cancro al seno.

Sotto il punto di vista medico le donne che non attraversano le fasi della gravidanza e dell'allattamento hanno più cicli mestruali nel corso della loro vita e ciò si traduce, statisticamente,  in un aumento del rischio di cancro. Gli autori dello studio hanno citato dati accreditati secondo cui la mortalità nelle donne che usano la pillola arriva fino al 12% in meno rispetto a quelle che non vi ricorrono, mentre il rischio di tumore alle ovaie e all'enometrio cala del 50-60% se si utilizza questo metodo contraccettivo.

La pillola ha sì altri possibili effetti collaterali, come il rischio di coaguli di sangue con la versione combinata estrogeni-progestinici, ma in una valutazione complessiva, secondo gli autori della ricerca, la Chiesa Cattolica dovrebbe rivedere la sua posizione ufficiale in tema di contraccezione, risalente al 1968, alla luce di questa ed altre considerazioni sanitarie. E poi, a ben leggere, il documento in questione emanato dalla Chiesa non considera illegali sistemi usati per curare malattie anche se questi hanno effetti contraccettivi.

Questo documento ha dichiarato che "la Chiesa in alcun modo per quanto riguarda come mezzo terapeutico illecito considerato necessaria per curare le malattie organiche, anche se essi hanno anche un effetto contraccettivo."

Secondo Giovanni D'Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori e fondatore dello "Sportello dei Diritti" l'istituzione ecclesiastica lo dovrebbe consentire come fece qualche anno fa, quando un teologo spagnolo propose di autorizzare all'uso del contraccettivo le suore impegnate in zone di guerra spesso soggette a stupro.

Lecce,  08 dicembre 2011                                                                            Giovanni D'AGATA  

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *