CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

mercoledì 30 maggio 2012

Salvamamme: workshop sugli "orfani bianchi"


Il 1° giugno alle ore 10.30 un workshop sugli  orfani bianchi : centinaia di migliaia di bambini in Europa e nel mondo lontani dalle proprie famiglie che lavorano in Italia.

Parteciperanno Angelilli, Rocca, Liscan, Passeri, Terteleac, e tante lavoratrici e mamme romene e non solo.

Venerdì 1° giugno, alle ore 10.30, Salvamamme e l associazione Romeni in Italia, anche in occasione della Giornata del Bambino, promuovono un workshop presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, in via IV Novembre, Roma.

All incontro parteciperanno, tra gli altri, l On. Roberta Angelilli, Vice-Presidente del Parlamento Europeo, l On. Federico Rocca, delegato del Sindaco di Roma Capitale ai rapporti con le Istituzioni Europee ed i cittadini comunitari,  Oana LISCAN, Ambasciata della Romania in Italia - secondo segretario rapporti con la comunità romena, Grazia Passeri, Presidente di Salvamamme, Eugen  Terteleac, dell associazione Romeni in Italia.

La parte scientifica sarà curata dal prof. Vincenzo Mastronardi Psichiatra, titolare della Cattedra di Psicopatologia Forense   I Facoltà di Medicina   Università degli Studi di Roma  Sapienza , dall avv. Erminia Cozza, presidente del Centro Studi  Salvamamme Family Support  e dal dott. Adrian Ianku, psicologo. Modererà Silvio Pergameno.

Nel corso del workshop, si dibatterà sul malessere causato dalla separazione dei nuclei familiari: spesso i genitori lasciano il paese di origine in cerca di lavoro, affidando i propri figli a parenti. Questi cosiddetti  orfani bianchi  (bambini, adolescenti e preadolescenti), crescono lontani dai genitori, a volte esposti al rischio di finire in situazioni di degrado, violenza o estrema solitudine.

l On. Angelilli ha dichiarato  Stati, Istituzioni nazionali ed europee, Associazioni devono contribuire a comporre un puzzle di progetti che ricostruiscano un tessuto affettivo e sociale adeguato che può venire a mancare a tanti minori, mettendone a rischio una crescita sana ed equilibrata .

 A Roma ci sono migliaia di lavoratrici straniere, moltissime romene, che spesso operano come badanti al fianco dei nostri anziani. Queste donne e queste mamme  devono poter essere aiutate fattivamente a mantenere i propri legami familiari nel paese di origine. Per questo al convegno presenteremo iniziative concrete proprio per essere al fianco di queste mamme, che con il proprio lavoro contribuiscono ogni giorno allo sviluppo della nostra città ed ad assistere chi ha bisogno.  - ha aggiunto
Federico Rocca.

 In molti paesi dell Est Europa è stato registrato un incremento del numero di suicidi o tentati suicidi da parte di giovanissimi, e in tanti altri Stati molti casi di gravidanze giovanili, di infezioni da HIV, di incidenti, stradali e non, con esiti di lesioni permanenti, di violenze sessuali, di abuso di sostanze, di coinvolgimenti nella piccola o grande criminalità.   Ha dichiarato Grazia Passeri.   Un primo passo può passare dalla formazione dei genitori ad un vigile rapporto a distanza
capace di cogliere i primi segnali e di intervenire in modo rapido per uno sviluppo positivo degli eventi. La neuropsichiatra Silvana Madia avvierà proprio in questa occasione la formazione delle prime famiglie.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *