CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

lunedì 1 ottobre 2012

COMITATO PER IMPRENDITORIA FEMMINILE DEL VCO PRESENTA LE SUE ATTIVITA







IL COMITATO PER L'IMPRENDITORIA FEMMINILE DEL VCO PRESENTA LE SUE ATTIVITA'


Il 1 ottobre nella sede camerale di Baveno è stato presentato il programma di attività del Comitato per l'imprenditoria femminile del VCO.

L'attività del Comitato, sostenuta dalla Camera di commercio che lavora fianco a fianco con le imprenditrici, assume particolare rilevanza in un contesto di crisi ed incertezza come quello attuale, ha sottolineato il Presidente della Camera di commercio Tarcisio Ruschetti. "C'è una stretta  connessione tra lavoro femminile e crescita economica, come segnalato spesso dagli economisti. La Banca d'Italia ha recentemente rilevato che il raggiungimento di un tasso di occupazione femminile al 60 per cento comporterebbe un aumento del PIL fino al 7%. Sempre la Banca d'Italia evidenzia inoltre come il lavoro, l'occupazione femminile non avrebbero un effetto di sostituzione di quello maschile.

Si tratta quindi di una questione non solo di equità, di crescita civile, ma anche di benessere. Nella nostro provincia le imprese governate da donne sono in crescita: l'autoimprenditorialità evidenzia una volontà di partecipare al mondo del lavoro, dove l'ingresso soprattutto per donne e giovani non è certamente agevole"

 

 

 

La prima iniziativa presentata è l'organizzazione di un seminario: "Sviluppare il business con l'E commerce" previsto per i giorni 5 e 6 novembre 2012.

 "Il seminario – ha dichiarato Sara Erba, presidente del Comitato per l'imprenditoria femminile del VCO" è rivolto alle imprenditrici ed imprenditori del Verbano Cusio Ossola che vogliono incrementare il proprio business e, di conseguenza, il proprio fatturato aprendo un canale di vendita online".

L'e-commerce infatti nonostante il periodo di crisi, ha registrato nell'ultimo anno un 14% di crescita. Il corso è organizzato in due giornate, il 5 e il 6 novembre 2012 dalle ore 9 alle ore 18.00.

Saranno accettate fino a 25 iscrizioni  dando priorità  alle imprenditrici del Verbano Cusio Ossola.

Ai  partecipanti sarà richiesto un contributo di 50 euro(+IVA).

 

Il Comitato, nella sua rinnovata composizione, in collaborazione con la camera di commercio ha attivato recentemente un BLOG con indirizzo http://sviluppoedonna.wordpress.com/

rivolto alle donne che vogliono fare impresa e desiderano confrontarsi su tutti gli aspetti di questa scelta. L'idea è quella di dare voce, attraverso il blog ad un  gruppo di donne, imprenditrici e funzionarie pubbliche, che lavorano insieme per sostenere le imprese guidate dalle donne e l'imprenditorialità femminile nel nostro territorio, il Verbano Cusio Ossola. "Sviluppo è donna" è nato per ascoltare chi ha voglia di mettersi in gioco e mettere a disposizione le differenti esperienze.

In Conferenza stampa è stata inoltre annunciata la sottoscrizione, lo stesso lunedì 1° ottobre 2012, di un protocollo d'intesa tra Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, e commissione regionale ABI del Piemonte per agevolare l'accesso al credito per le piccole imprese a conduzione o prevalente partecipazione femminile.

Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Commissione regionale ABI del Piemonte intendono, con la sottoscrizione di questo protocollo d'intesa - di durata triennale - proseguire nella  strategia a livello regionale per favorire l'accesso al credito da parte delle imprenditrici.

Il Fondo di garanzia è uno strumento affinché le banche convenzionate con Finpiemonte S.p.A. (soggetto gestore del fondo) diano condizioni più favorevoli per l'accesso al credito alle piccole imprese femminili e/o di giovani.

L' agevolazione prevede una garanzia  sui finanziamenti concessi dalle banche convenzionate con Finpiemonte S.p.A. pari all' 80% dell' esposizione sottostante il finanziamento erogato; il Fondo rilascia garanzia "sostitutiva", per cui la banca non richiede ulteriori garanzie al soggetto beneficiario sulla parte coperta dal fondo.

 

Per quanto riguarda i requisiti puntuali per poter accedere al fondo, le modalità di richiesta  di finanziamenti, le spese ammissibili il tasso di interesse applicato, si consiglia di contattare la Regione Piemonte

Direzione regionale Istruzione, Formazione Professionale e LavoroSettore Promozione e sviluppo dell'imprenditorialità, della cooperazione e delle pari opportunità per tutti http://www.regione.piemonte.it/lavoro/imprendi/imprendi/fondof.htm

Camere di commercio e Comitati per la promozione dell'imprenditoria, in quanto parte di quella  rete di soggetti attivi che dal 2000 lavorano per sostenere le realtà imprenditoriali femminili, continueranno a garantire a tutti gli operatori coinvolti  una corretta informativa sulla legislazione nazionale e regionale in materia di imprenditoria femminile.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *