CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

lunedì 11 febbraio 2013

Omia Laboratoires: l’olio di Argan ad uso alimentare.


I benefici terapeutici derivanti dal consumo di olio di Argan vengono decantati dalle popolazioni indigene del Marocco e dagli esploratori da più di 8 secoli. Tradizionalmente, l’olio di Argan è conosciuto per le sue proprietà cardio protettive e per il trattamento d'infezioni della pelle. Se assunto per uso alimentare è fonte di importanti principi nutritivi con proprietà antiossidante come gli omega-3 e la vitamina E.
Studi epidemiologici hanno dimostrato che, il consumo regolare di olio di Argan per uso alimentare, può avere significativi effetti protettivi contro le neoplasie del tratto colon-rettale, della prostata, del seno, del pancreas e dell’ endometrio. Inoltre, tra le proprietà farmacologiche di questo olio si trovano: inibizione della crescita batterica, anti-diabetico e protettivo del sistema cardio vascolare. Inoltre, si considera che l’olio di Argan svolge un’azione preventiva rispetto alle malattie reumatiche e cardiovascolari e stimola le capacità cerebrali. Analisi della durata di diversi anni hanno consentito di redigere studi fitochimici che indicano la presenza di numerosi composti farmacologicamente attivi.
Omia Laboratoires Olio di Argan
Per ottenere l’olio di Argan per uso alimentare è necessario tostare preventivamente i semi. L’olio così ottenuto ha un colore dorato intenso, il sapore è netto, di nocciola, con uno spiccato aroma tostato. Può essere consumato anche crudo, su di una semplice fetta di pane. Viene aggiunto ai cibi a cottura ultimata sia nella cottura al vapore, che trifolate o preparate alla gratella. È un ottimo condimento per insalate assieme al succo di limone. Nella tradizione berbera l’olio di Argan puro non solo accompagna, ma è un ingrediente fondamentale nella preparazione delle pietanze, al pari dell’olio di oliva nel nostro paese. Ottimo per inzupparci il pane, è molto usato anche nella preparazione del cous cous, nelle taijine di carne e di pesce e come condimento per insalate e crudités varie. Nell’alimentazione viene aggiunto alle vivande a cottura ultimata, cotte al vapore, trifolate o preparate alla gratella. Per la carne e per il pesce sono sufficienti alcune gocce di olio di Argan. La miscela di olio di Argan e di succo di limone è straordinaria per condire le insalate. Unito alle mandorle e al miele, è ingrediente dell'"amlou beldi", la crema tradizionale, considerata afrodisiaca, che ancora oggi si offre ai visitatori, assieme al pane ed al tè alla menta, come segno di benvenuto. Può essere usato anche nelle crepes con la Nutella o il burro di arachidi.
Dal punto di vista nutrizionale l'olio di Argan ricalca le caratteristiche dell'olio d'oliva. Grazie a tale somiglianza incorpora tutti i benefici propri del condimento tipico della dieta mediterranea. L'olio d'Argan contribuisce quindi a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo. Le sue proprietà salutistiche sono inoltre rinforzate dall'abbondante presenza di antiossidanti. La ricchezza di composti ad azione antiossidante conferiscono al tale olio delle ottime qualità a livello nutrizionale, insieme ad un' elevata stabilità verso i processi ossidativi e ne spiegano la migliore conservabilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *