CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

lunedì 20 maggio 2013

Caro bebe' quanto mi costi? Indagine Adiconsum/Klikkapromo.it: spesa mensile 230 euro, con offerte -40%



---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Ufficio Stampa Adiconsum <ufficiostampa@adiconsum.it>
Date: 20 maggio 2013 14:26
Oggetto: INFANZIA: Caro bebé, indagine Adiconsum/Klikkapromo.it: spesa mensile 230 euro, con offerte -40%
A: redazione-alternativa-sostenibile@googlegroups.com



Indagine Adiconsum/Klikkapromo.it

CARO BEBÉ, QUANTO MI COSTI?
TRA OMOGENEIZZATI E PANNOLINI, LA SPESA MENSILE SCHIZZA A 230€,
MA CON LE OFFERTE DEI SUPERMERCATI È POSSIBILE RISPARMIARE FINO AL 40%

Fra le città italiane confrontate da Adiconsum e dall'Osservatorio di Klikkapromo.it,
il prezzo dei prodotti per la prima infanzia varia di oltre 20 punti percentuali

 

Numerose analisi legano il calo delle nascite anche alla difficile congiuntura economica, a dimostrazione di quanto la crisi stia influenzando le scelte di vita delle giovani famiglie italiane. Se la vita è dura in coppia, fra affitti, tasse e caro carburanti, rischia infatti di diventare insostenibile se a queste voci di spesa si aggiungono prodotti costosi come pannolini e latte per neonati. Tuttavia è ancora possibile allargare la famiglia senza spendere un patrimonio, come ha rilevato l'ultimo studio sui prodotti della prima infanzia di Adiconsum e dell'Osservatorio Prezzi di Klikkapromo.it.

A dare una mano ai neogenitori ci pensano le offerte dei supermercati, che consentono di acquistare alimenti e prodotti per la cura dei neonati a prezzi scontati. A sostenerlo è l'associazione di consumatori, Adiconsum, e il più accreditato motore di ricerca delle offerte promozionali, Klikkapromo.it, il cui Osservatorio Prezzi ha stimato un risparmio del 40% su un paniere di articoli per neonati composto da: biscotti, latte in polvere e liquido, omogeneizzati alla frutta e alla carne, pannolini e salviettine. Prestando attenzione alle promozioni è possibile, infatti, tagliare il costo del carrello mensile dai 228€ iniziali a circa 144€. Firenze, la città più conveniente, è l'unica piazza a scendere sotto i 142€ mensili; mentre Bologna, con i suoi 146€, è più cara del 3% rispetto al capoluogo fiorentino. Nel mezzo si piazzano Milano e Roma con 142€, Torino con 144€, e Napoli con 145€.

L'indagine mette in luce anche notevoli differenze di prezzo sui singoli prodotti fra le città analizzate: basti pensare agli omogeneizzati a base di frutta, il cui prezzo per i bolognesi è maggiore del 25% rispetto ai romani e ai milanesi. Un altro caso clamoroso: a Napoli, lo stesso pacco di pannolini arriva a costare circa il 21% in più rispetto al capoluogo emiliano; stessa differenza fra Roma e Milano sul latte in polvere, con le coppie romane costrette a sborsare 1,50€ in più.

"Crescere un figlio è un impegno economico non indifferente e lo è tanto più in un periodo di crisi così prolungato che ha eroso i risparmi e diminuito il potere d'acquisto delle famiglie" - dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum -  "Le offerte possono aiutare senz'altro le famiglie a far quadrare il bilancio familiare. L'acquisto dei prodotti per l'infanzia, così come quello degli altri prodotti, deve essere sempre orientato a valutare in maniera corretta il rapporto qualità-prezzo, eliminando laddove possibile i prodotti non strettamente indispensabili".

  "La nascita di un figlio rappresenta spesso il momento in cui le scelte e i criteri di acquisto vengono ripensati per far quadrare il bilancio familiare. Non a caso, le visite su www.klikkapromo.it sono in costante aumento, le mamme sono fra le nostre visitatrici più assidue e i prodotti per l'infanzia sono in cima ai prodotti più cercati. Un esempio su tutti? I pannolini, un prodotto dal costo unitario molto elevato e che tra l'altro, secondo i dati del nostro Osservatorio Prezzi, ha subito un rincaro del 5% rispetto allo scorso anno" – dichiara Luciano Mazzone, fondatore di Klikkapromo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *