CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 28 maggio 2013

ROMA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ONORA LA MADRE STORIE DI 'NDRANGHETA AL FEMMINILE": Presente ENZO CICONTE

Fattore Erre, il nuovo blog di Rubbettino Editore, in collaborazione con Barbadillo.it, organizza un ciclo di cinque incontri a ingresso libero, che si svolgeranno alla Libreria Enoarcano di Roma (via delle Paste 106). All'interno di Rigenerazioni, manifestazione fortemente voluta e sponsorizzata dal Fondo culturale londinese "Imago2", nella persona di Giuseppe Sciascia, si parlerà di politica, giustizia, immaginario, musica e diritti, sulla scia di alcuni libri pubblicati da Rubbettino Editore, con la partecipazione di autori, giornalisti, opinionisti e politici.

Tutti gli incontri saranno moderati da Paolo Silvestrelli

 

Martedì 28 maggio l'appuntamento è con "Onora la madre – storie di ndrangheta al femminile" (Rubbettino editore).

Intervengono l'autrice, la giornalista Angela Iantosca, Enzo Ciconte, storico e autore della prefazione del libro, Giovanni Marinetti, autore tv e giornalista.

Come è cambiato il ruolo della donna nella 'ndrangheta dai primi del Novecento a oggi? È davvero solo vittima? Da questa domanda prende le mosse il libro che mette in luce come le donne, sempre più, tirano i fili della 'ndrangheta, sostituendo gli uomini in caso di loro assenza, educando i figli ai valori cardine dell'associazione.

Quello che si compie è un viaggio in quella Calabria sconosciuta che si declina al femminile, attraverso i documenti, i riti, le tradizioni, la fede, le parole dei pm, degli storici, della gente, per arrivare ad affermare che la donna, da sempre, è asse portante di una delle organizzazioni criminali più potenti al mondo.

 

L'AUTRICE

Figlia di madre bergamasca e padre avellinese, nata a Latina nel 1978, vive a Roma. Laureata in Scienze Umanistiche presso l'Università La Sapienza, con una tesi in Storia Romana. Dal 2003 svolge attività di giornalista per diverse testate nazionali, fra cui F, di Cairo Editore, per il quale scrive storie di donne coraggiose. Già redattrice del quotidiano Pubblico di Luca Telese, scrive per Crime News, collabora con l'agenzia radio ARIS e ha una sua pagina sul blog di Rubbettino, Fattore Erre. Da aprile '13 collabora con il Legality Band Project, progetto di aggregazione sociale per lo sviluppo di un'economia sana e non drogata dalle organizzazioni criminali che rivolge una particolare attenzione ai giovani e alle scuole di tutto il territorio nazionale. "Onora la madre – storie di ndrangheta al femminile", edito da Rubbettino con prefazione di Enzo Ciconte, è il suo primo libro.





--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *