CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

domenica 16 giugno 2013

Ago, filo, ricamo, uncinetto, e bigiotteria fai da te. Moda che ritorna, colpa della crisi

Ago, filo, ricamo, uncinetto, e bigiotteria fai da te. Moda che ritorna, colpa della crisi. Occhio al fisco, però per le novelle artigiane

 

Sono finiti i giorni in cui considerare come pezzi d'antichità per non dire di cattivo gusto, uncinetti, aghi, filo, gomitoli di lana e perline infilate. Pizzo, maglia e cucito, ma anche bigiotteria, stanno ritornando ad essere popolari come decine d'anni fa da parte delle donne che più che felici di riscoprire il divertimento del fai da te, sono spinte da esigenze di portafoglio. Perché la crisi è crisi e bisogna arrangiarsi, quando l'arte d'arrangiarsi è un modo d'essere tutto italico.

Ma la novità non è solo il "fai da te". Da un'indagine fatta dallo "Sportello dei Diritti", spiega il fondatore Giovanni D'Agata, risulta che molte donne, casalinghe, studentesse o rimaste senza lavoro l'hanno fatto diventare un piccolo business: sui social network, o su banchetti improvvisati nelle strade o nelle feste paesane è possibile incontrarne a migliaia. Non si contano più, infatti, le pubblicazioni quotidiane online sui social network, d'immagini di lavori fai da te per pubblicizzare queste nuove attività. Perché la rete, anche in questo caso è un veicolo straordinario, diretto e immediato per far conoscere le proprie produzioni.

Un vero e proprio mondo sommerso, perché poche, pochissime hanno la partita IVA con i conseguenti rischi di natura fiscale per chi ha amplificato notevolmente la propria originaria attività sino a farla divenire un vero e proprio commercio del tipo "vendita diretta", rigorosamente in nero.

Ed allora, occhio al fisco: perché se si supera la soglia di 4.800 euro di reddito da lavoro autonomo vi è l'obbligo della dichiarazione dei redditi. Passare da un buon consulente fiscale se l'attività diventa ben remunerativa è sempre la migliore soluzione per evitare un accertamento tributario.

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *