CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 17 settembre 2013

BASTA AL FEMMINICIDIO. SCARPE ROSSE AUSER

IL 21 SETTEMBRE CENTINAIA DI SCARPE  ROSSE DELL'AUSER 
SUL SAGRATO DEL DUOMO  DI SAN GIMIGNANO,  PER DIRE BASTA AL FEMMINICIDIO


Il fotografo Duccio Nacci scatterà una foto che diventerà il simbolo della campagna "Scarpe Rosse in cammino"

Il prossimo 21 settembre alle ore 18,45, cinquecento  scarpe rosse raccolte dall'Auser in tutta Italia e  divenute  simbolo della lotta contro il femminicidio,  verranno  collocate sui 17 gradini del duomo di San Gimignano dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità  per diventare le protagoniste di uno scatto fotografico artistico ad opera del fotografo Duccio Nacci. 

Scarpe rosse di tutti i numeri e di tutti i modelli, rosse come il colore del sangue, simbolo di sofferenza, e nel peggiore dei casi purtroppo della morte.  

Un'invasione simbolica di scarpe rosse  in uno dei più bei centri storici d'Italia, per ricordare le 100 donne che dall'inizio dell'anno hanno perso la vita nel nostro Paese per mano degli uomini;  per sottolineare quanto odioso ed inaccettabile sia questo crimine e  chiedere alla politica e alle istituzioni  di affrontare questa emergenza con misure concrete ed  urgenti, per la protezione delle vittime e per la prevenzione anche dal punto di vista culturale; per lanciare un messaggio di aiuto alle tante donne vittime di violenza ad uscire dal silenzio e denunciare il disagio in cui vivono ed i propri aguzzini. 

L'evento di San Gimignano proseguirà alle ore 21, sempre in piazza Duomo, con una serie di interventi sul tema "violenza alle donne una sconfitta per tutti" a cui parteciperanno  Giacomo Bassi, Sindaco di San Gimignano; Giovanni Forconi, Presidente Auser Toscana; Daniela Cappelli, Segretaria Generale Spi-Cgil Toscana; Celina Cesari della  Presidenza Auser Nazionale. 

Alle ore 21,45 sotto la loggia del Teatro dei Leggieri, si svolgerà lo spettacolo teatrale "Cosa mia" dedicato a tutte le donne vittime di violenza.

La campagna di mobilitazione dell'Auser "Scarpe Rosse in cammino  contro il femminicidio" era partita nei mesi scorsi e si è ispirata all'idea "Zapatos Rojos", il  progetto d'arte pubblica dell'artista messicana Elina Chauvet,  è stata promossa dall'Auser di San Gimignano, dall'Auser di Siena, dallo Spi Cgil  ed ha rapidamente coinvolto numerose sedi Auser di tutta Italia che hanno raccolto scarpe rosse  e le hanno spedite  a San Gimignano. 

Una mobilitazione dell'Auser  su scala nazionale ampia e sentita che ha dato vita in queste ultime settimane a numerose iniziative locali in Lombardia, Liguria, Toscana,  Lazio ed  in altre regioni e  che ha visto l'adesione di sindaci, consiglieri comunali, associazioni. 

La mobilitazione dell'Auser  proseguirà ad ottobre a Roma, quando le scarpe rosse arriveranno a Montecitorio e la foto simbolo scattata sul sagrato del Duomo di San Gimignano verrà consegnata alla presidente Laura Boldrini. 

Proseguirà inoltre  in Toscana con un progetto di mobilitazione che si protrarrà fino all'8 marzo e  che vedrà impegnate le sartorie della solidarietà insieme ai comuni, centri di antiviolenza ed in rete con altre associazioni "per tenere viva l'attenzione".  Un percorso il cui testimone sarà, in questo caso,  una "treccia" fatta a mano  con i fili di lana, simbolo di una solidarietà fra donne  di tutte le età.

La campagna nazionale dell'Auser contro il femminicidio  "Scarpe Rosse in Cammino", oltre alle manifestazioni pubbliche di sensibilizzazione al  problema, si concretizzerà in un capillare lavoro sul territorio  a partire dalle esperienze di sportelli di aiuto e ascolto che sono già presenti in alcune regioni.

"Vogliamo fare la nostra parte – sottolinea Celina Cesari della presidenza nazionale Auser-  per essere vicini con i nostri volontari, con  la nostra rete di prossimità alle donne di ogni età vittime di ogni forma di disagio e violenza. Agiremo sul fronte della formazione e dei servizi territoriali,  è una sfida culturale da vincere per noi stessi e per le generazioni che verranno".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *