CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

lunedì 9 settembre 2013

Decreto Legge sul Femminicidio: LCI chiede più prevenzione e fondi per il contrasto alla violenza sulle donne


Lista Civica Italiana - Cittadini Protagonisti


 

 

Decreto Legge sul Femminicidio: LCI chiede più prevenzione e fondi per il contrasto alla violenza sulle donne

Lista civica italiana appoggia i gruppi e le associazioni femminili quali "NO MORE", "DI.R.E." , "Se non ora quando Lombardia", "GiULiA."che in questi giorni si stanno mobilitando per proporre modifiche al decreto legge contro il femminicidio varato dal governo Letta e chiede che questo decreto potenzi l'aspetto preventivo con fondi sia per i Centri antiviolenza e le strutture protette, che richiedono personale preparato e una supervisione continua, sia per l'attività informativa ed educativa.
Il decreto legge è stato accolto con entusiasmo, come se finalmente si fosse individuata la soluzione al problema, in realtà esso è molto focalizzato sulla repressione che però non é sufficiente. Non prevede infatti prevenzione, educazione ai sentimenti e alle relazioni positive e al rispetto dell'altra/o a partire dalla scuola, informazione, sensibilizzazione, formazione continua per gli operatori del settore, promozione di iniziative per la eguaglianza di genere in tutti i campi (politico, economico), l'istituzione di un osservatorio che nel nostro paese non esiste e di un tribunale di genere, come in Spagna.
Il decreto stabilisce l' irrevocabilità della querela: le donne per l'ennesima volta trattate come persone incapaci di decidere. Chi subisce violenza e coraggiosamente decide di denunciarla deve essere tutelato e aiutato perché frequentemente ciò comporta grandi rischi, spesso mortali. E' quindi fondamentale che la donna possa scegliere quando e se denunciare e questo spesso accade con il sostegno di esperti/e e solo dopo avere recuperato l'autostima.
Se la legge stabilisce che la querela non é ritirabile, è necessario disporre di centri antiviolenza e case delle donne perché non sempre è possibile denunciare il proprio aggressore e poi fare ritorno a casa: in Italia i posti letto disponibili sono circa 500 a fronte dei 5700 previsti dalla normativa Europea largamente disattesa.
Il decreto non prevede infine interventi di carattere terapeutico/psicologico per gli uomini violenti che più facilmente, in assenza di tali misure, ripetono questo reato. In Italia esistono alcuni centri che offrono agli uomini la possibilità di un percorso individuale e di gruppo e che hanno dato ottimi risultati, ma queste realtà non sono sufficienti.
Affrontare la violenza contro le donne e i minori come una mera questione di ordine pubblico e di sicurezza, anziché come un problema culturale e strutturale, porta fuori strada; è necessario invece un insieme di misure coordinate e su più fronti come indicato dall'Europa e dalla Convenzione di Istanbul.


 LISTA CIVICA ITALIANA – CITTADINI PROTAGONISTI è un partito di recente formazione, creato da comuni cittadini e senza "capi carismatici", che si propone di ridare potere e voce ai cittadini cambiando le modalità di fare politica, eliminandone i privilegi e gli sprechi e praticando la democrazia diretta al proprio interno (uno vale uno).  LCI si propone di attuare la Costituzione italiana mettendo al centro dell'attenzione non i mercati bensì la Persona e le sue esigenze primarie per vivere serenamente.

Per maggiori informazioni www.listacivicaitaliana.org

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *