CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

mercoledì 2 ottobre 2013

FATTORIE DIDATTICHE APERTE: 13 ottobre 2013

 Tornano le Fattorie Didattiche Aperte

Domenica 13 ottobre
l'undicesima edizione della manifestazione regionale
dedicata ai bambini, alle famiglie e agli insegnanti
  
Fattorie Didattiche Aperte del                    Veneto - 13 Ottobre 2013
Dopo il successo delle scorse edizioni, torna anche quest'anno "Fattorie Didattiche Aperte", l'iniziativa organizzata dalla Regione del Veneto in collaborazione con le Associazioni Professionali Agricole e il Coordinamento GAL del Veneto.

Un evento dedicato alla scoperta e alla riscoperta del mondo dell'agricoltura, che domenica 13 ottobre coinvolgerà ben 150 fattorie dislocate sull'intero territorio regionale, per avvicinare bambini, gruppi e famiglie al vasto patrimonio di esperienze, saperi e tradizioni della campagna veneta.

Le aziende agricole e agrituristiche che aderiscono alla Giornata sono tutte iscritte all'Elenco regionale delle fattorie didattiche e quindi rispondono ai requisiti previsti dalla "Carta della qualità", in termini di sicurezza, accoglienza e didattica.

Quest'anno il filo conduttore comune della Giornata si collega al riconoscimento del 2013 come "Anno europeo contro lo spreco alimentare". Le Fattorie, presentando i propri percorsi e le proprie attività con particolare attenzione all'uso consapevole e sostenibile di cibo, acqua ed energia, si propongono come luogo di educazione in senso ampio: dall'educazione alimentare all'educazione ambientale fino all'educazione alla cittadinanza attiva.

Dai laboratori manuali per imparare come si preparano il pane, il formaggio o i dolci, ai laboratori del suono o dell'arte, dalla raccolta, pigiatura e degustazione del mosto alle antiche tradizioni della trebbiatura del frumento o della molitura delle olive nei frantoi, dalle escursioni alla scoperta del bosco a piedi, coi pony o con gli asini ai percorsi sensoriali per avvicinarsi ai colori, ai profumi e ai sapori delle gustose primizie di inizio autunno, tante e diversificate sono le occasioni per avvicinarsi al mondo rurale e ai suoi segreti. Il tutto ascoltando le antiche parole delle fiabe tradizionali e ritrovando giochi ecologici all'aria aperta che si tramandano da generazioni.

Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione presso la fattoria didattica prescelta.

In caso di maltempo, l'iniziativa viene rinviata a domenica 20 ottobre.

Per conoscere gli orari di apertura e per avere informazioni sui programmi delle singole Fattorie clicca su: http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/giornata-aperta-fattorie

- Banner
- Locandina
- Volantino con l'elenco delle fattorie aperte
- Foto

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *