CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 8 ottobre 2013

Le piante che migliorano la vita alla Festa d'Autunno dei Garden Barbazza



"IL GUSTO DI VIVERE VERDE" AI GARDEN BARBAZZA DI TREVISO
CON "LE PIANTE CHE MIGLIORANO LA VITA"
Sabato 12 e domenica 13 ottobre durante la "Festa d'Autunno"
Una festa intesa anche come importante occasione di conoscenza e di tutela dell'ambiente e della salute. Con questo spirito i Garden Barbazza di Treviso stanno allestendo la "Festa d'Autunno" che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 ottobre nella storica sede di via san Pelaio e nella più recente di via Terraglio (nei pressi dell'ingresso principale del cimitero di S.Lazzaro) all'insegna del "Gusto di Vivere Verde".

Tra gli appuntamenti più significativi delle due intense giornate, vanno segnalate le due conferenze che terrà il dott. Lucio Brioschi terrà nel Garden di via San Pelaio (sabato alle ore 11) e in quello di via Terraglio (sabato alle ore 17),  per affrontare il tema delle piante d'appartamento, intese come depuratrici ed anti inquinanti.

Infatti, chi pensa di proteggersi dall'aria inquinata delle città rifugiandosi dentro le mura domestiche, o che si trova ad operare in uffici, in stanze chiuse con un limitato ricambio dell'aria contenuta, trova altre sostanze inquinanti pronte ad accoglierlo. 

E' ormai noto da tempo che nell'aria delle case e degli uffici sono presenti sostanze inquinanti volatili come la formaldeide, il benzene o il tricloroetilene, rilasciati da collanti, solventi e vernici usati nella produzione degli arredi e nel trattamento dei pavimenti di legno. 

Meno noto è che alcune specie di piante da appartamento svolgono una vera e propria azione disinquinante, catturando le molecole nocive, assorbendole e poi neutralizzandole. In alcuni casi, con la collaborazione di microrganismi presenti nella terra, sono persino in grado di trasformare le sostanze inquinanti, rendendole innocue per la salute. 

Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori della NASA, l'ente spaziale americano, nell'ambito di un programma di ricerca avviato per ridurre la concentrazione dei composti volatili emessi dai materiali e dalle apparecchiature nelle stazioni spaziali, dove, a causa dello scarso rinnovo d'aria, raggiungevano soglie pericolose per la salute.

Gli scienziati hanno costruito una casa prefabbricata, arredata come un normale appartamento, e hanno sperimentato diversi metodi di depurazione dell'aria. 

Un'intuizione ha portato Bill Wolverton, che aveva già condotto analoghe ricerche sulla depurazione dell'acqua mediante vegetali, a verificare l'effetto della presenza di piante verdi sull'aria. 

Inserendo in ambienti in cui la concentrazione di inquinanti aveva superato la soglia di sicurezza, l'inserimento di alcune varietà di piante verdi da appartamento ha provocato la drastica riduzione di sostanze inquinanti nell'arco di pochi giorni. 

Ricerche successive, condotte in numerosi centri di ricerca americani, europei, canadesi e australiani, hanno permesso di scoprire vere e proprie specializzazioni: piante capaci di catturare e neutralizzare composti chimici tossici come l'ammoniaca, il benzene, lo xilene, il monossido di carbonio, ecc. 
Alcune specie vengono già utilizzate come piante da appartamento, come per esempio il filodendro, il ficus, la dracena o lo spatifillo. Altre sono meno conosciute, ma non per questo meno belle da esporre. 

Il dott. Brioschi offrirà, quindi, l'opportunità di conoscere queste straordinarie piante che oltre ad essere belle svolgono una funzione importante per la salute. Ai presenti sarà anche consegnato materiale informativo sul tema.(Ingresso libero e gratuito).

Di seguito, un promemoria realizzato dal dott. Brioschi.


APPUNTAMENTI NEI DUE GARDEN BARBAZZA DI TREVISO, Sabato 12 e domenica 13 ottobre
·         Prima colazione tra le piante - sabato e domenica, dalle ore 9,00
·         Animazione e giocoleria con Gigi Miracol
·         "Artisti in erba"- Ex tempore di disegno per i giovanissimi (già aperte le iscrizioni – www.barbazzagarden.it)
·         Castagnata tra i fiori - sabato e domenica alle ore 18,30



APPUNTAMENTI NEL GARDEN BARBAZZA DI VIA S.PELAIO, 5 (Tel. 0422.308301)
Sabato 12 ottobre-ore 10.00: I consigli del giardiniere: "Coloriamo i balconi" - Le composizioni da esterno per l'inverno
-ore 11.00: "Conoscere e curare le piante d'appartamento" - Conferenza del dott. Lucio Brioschi
-ore 16.00: II consigli del giardiniere: "Lavori autunnali in giardino"
-ore 17.00: "Le piante amiche della salute" - Conferenza del farmacista dott. Livio Patelli
-ore 18,00: "Centrotavola autunnale"  - Laboratorio di decorazione
Domenica 13 ottobre
-ore 10.00: Laboratorio di pittura e riciclo per bambini con l'associazione Madamadorè (info e prenotazioni: 342-7809808)
-ore 11.00:  secondo laboratorio con l'associazione Madamadorè
-ore 16.00: "Le piante bulbose" - Conferenza del dott. Alessandro Ventura
-ore 17.00: "Il fascino del fieno" – Laboratorio di decorazione
-ore 18.00: "Canzoni dalla natura" – Concerto di Erica Boschiero

APPUNTAMENTI NEL GARDEN BARBAZZA DI VIA TERRAGLIO 81/a (nei pressi del cimitero di S.Lazzaro - Tel. 0422.438169)
Sabato 12 ottobre
-ore 10.00: I consigli del giardiniere: "Lavori autunnali in giardino"
-ore 11,00: "Il fascino del fieno" – Laboratorio di decorazione
-ore 16.00: I consigli del giardiniere: "Coloriamo i balconi" - Le composizioni da esterno per l'inverno
-ore 17.00: "Conoscere e curare le piante d'appartamento" - Conferenza del dott. Lucio Brioschi
Domenica 13 ottobre
-ore 10.00: I consigli del giardiniere: "Coloriamo i balconi" - Le composizioni da esterno per l'inverno
-ore 11.00: "Le piante bulbose" - Conferenza del dott. Alessandro Ventura
-ore 16.00: "Centrotavola autunnale" - Laboratorio di decorazione
-ore 17.00: "La cucina con le erbe" -Teoria e pratica di un grande chef: Giancarlo Pasin.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *