CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 3 dicembre 2013

L'Italia non è un paese per donne...lavoratrici

Vi sembra un’affermazione drastica? Allora provate a chiedere alle donne che sono costrette a firmare lettere di licenziamento in bianco o a quelle che lavorano fino a due giorni prima del parto, terrorizzate dall’idea di perdere un’occupazione conquistata spesso con infinita fatica.
Non si tratta di chiacchere da bar: la stessa Consulta per le pari Opportunità della Commissione per le politiche del lavoro e dei sistemi produttivi, afferma che tra donne e uomini in Italia c’è una differenza occupazionale del 19% (inutile dire a sfavore di chi), mentre tra donne italiane ed europee il divario è del 12%.
Non vive ovviamente in Italia Marissa Mayer, nominata amministratrice delegata di Yahoo nel corso della gravidanza. Evidentemente nessuno deve aver pensato, come succede qui, che una gravidanza mini le capacità mentali di una lavoratrice.
Per quanto riguarda invece il sostegno dato dallo Stato, basti pensare che in Svezia ogni genitore ha 60 giorni di congedo obbligatorio, mentre in Belgio è possibile dedurre tutti i costi legati alla spese sostenute per la crescita di un figlio.
Davanti a questi dati pensare di andarsene sembra quasi necessità, e gettare l’ancora in altri porti l’unica speranza per dare un’opportunità a sé stesse e alla propria famiglia.
Una volta deciso di fare il grande salto, non dimenticate un particolare importante: accanto ad un buon curriculum da giocarsi all’estero, è necessario avere una traduzione asseverata di diplomi, certificati e titoli di studio in genere. Si tratta di una traduzione "giurata" o "certificata", dove si attesta la corrispondenza tra il testo tradotto e quello originale, per renderlo valido nel paese dove si è deciso di vivere.
Siete pronte a partire Signore? In bocca al lupo, allora, e che il lavoro sia con voi!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *