CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

venerdì 21 febbraio 2014

Moda etica: nuova collezione primavera/estate Auteurs du Monde Altromercato


AUTEURS DU MONDE:

LA NUOVA COLLEZIONE  PRIMAVERA/ESTATE 2014

DELLA MODA ETICA DI ALTROMERCATO


Arriva la bella stagione con
capi, accessori e bijoux realizzati all’insegna
dell’etica e della sostenibilità.
Nei negozi Auteurs du Monde, nelle Botteghe Altromercato e da quest’anno anche on line.


Verona, 21 febbraio 2014 - Colori primari, decisi, accesi. Fibre e materiali naturali, lavorati artigianalmente nel rispetto dell’ambiente e dei diritti di chi li produce e di chi li indossa. Uno stile contemporaneo e creativo. Questi sono gli elementi distintivi della nuova collezione Primavera/Estate 2014 di Auteurs du Monde, il progetto di moda etica di Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia.

La bella stagione, accompagnata dai suoi toni allegri, sta per arrivare nei negozi Auteurs du Monde, nelle Botteghe Altromercato e, da quest’anno, anche nella Bottega On Line (bottega.altromercato.it). Proposte uniche, preziose e vivaci per arricchire il guardaroba primaverile ed estivo con capi e accessori disegnati dalla stilista Marina Spadafora e realizzati con maestria da centinaia di abilissimi artigiani in molti paesi del mondo (India, Bangladesh, Kenya, Filippine, Mauritius, Vietnam, Thailandia, Etiopia, Egitto, Nepal, Indonesia, Cile, Perù, Ecuador).

Nuove storie da indossare.  Storie di capi e accessori moda realizzati nel segno dell’etica e della responsabilità.

La collezione si ispira ai porti di mare, arricchendosi delle forti tonalità laccate delle barche ormeggiate. Rosso, blu, azzurro e bianco per i mesi più freschi. Prendono poi spazio i toni della terra abbracciando colori accesi e sorprendenti dei  giardini tropicali. Il verde brillante e il glicine ci accompagnano verso i colori dei mesi estivi sempre più caldi, dove prevalgono il giallo banana, l’arancio mandarino e il color pepe.
Il colore si impadronisce dei tessuti di cotone, delle trame della maglieria e delle preziose sete. Stampe artigianali variopinte si fondono ai tessuti a ritmo di samba. Stile e bellezza si mescolano alle lavorazioni tradizionali e alle storie degli Autori del Mondo.


GLI ACCESSORI

In tutti gli accessori della nuova collezione si riconosce una forte identità grazie all’unicità del design e all’originalità delle stampe e degli accostamenti di colori. Stole tessute mirabilmente a telaio tutte in filati naturali come cotone, sete, canapa e lino; oppure borse di cotone stampate artigianalmente o ricamate a mano dagli Autori del Mondo.

È un viaggio tra i continenti, partendo dall’Africa, dove abili artigiani etiopi lavorano tutta la filiera della seta eri; attraversando l’India per ritrovare diverse lavorazioni di sete e tessuti di cotone meravigliosamente stampati o ricamati a mano. Nappa e pelle scamosciata lavorate nel rispetto dell’ambiente e delle persone dal distretto di Calcutta; passando anche per il Vietnam dove viene data vita a borse estive e colorate di fibra intrecciata. Ed infine sari di cotone in mille sfumature di colori e disegni, che vivono una seconda vita in borse e accessori vari.


I BIJOUX

Nei bijoux Auteurs du Monde - ideati dalla designer Valentina Follo – respiriamo un’estetica eclettica e multiculturale che racconta le tradizioni ricche di storia di artigiani che vivono in Oriente, America Latina e Africa. Storie di uomini e donne che cercano un riscatto sociale e un lavoro dignitoso.
Anche qui ritroviamo materiali naturali e sostenibili. Proposte decorate e lavorate artigianalmente nel rispetto dell’ambiente, di chi li produce e di chi li indossa. Veri protagonisti della collezione sono i materiali riciclati (tessuto, corno, plastica e vetro), perché equità e sostenibilità sono le parole chiave di Auteurs du Monde.
Auteurs du Monde: per una moda all'insegna dello stile e della sostenibilità e nel pieno rispetto dei princìpi del Commercio Equo e Solidale.

La collezione Primavera/Estate 2014 Auteurs du Monde è consultabile sul sito www.auteursdumonde.it



AUTEURS DU MONDE. LA MODA ETICA, LO STILE ITALIANO.
Auteurs du Monde è il progetto dedicato alla moda etica di Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia.  Nato nel 2011, Auteurs du Monde coinvolge oltre 30 comunità di artigiani - prive di un accesso al mercato tradizionale o soggette a sfruttamento commerciale - in Asia, America Latina e Africa. Sostiene i produttori del settore tessile e artigianale attraverso l’importazione di prodotti a prezzi equi che riconoscono, quindi, i costi reali della lavorazione (il più possibile operata in loco) e garantiscono una retribuzione adeguata del lavoro, la formazione tecnica degli artigiani, il supporto finanziario (Auteurs du Monde paga in anticipo il 50% del valore dell’ordine ed il restante 50% all’arrivo della merce) e relazioni di lunga durata. Non ultimo, affianca le comunità di artigiani in progetti di autosviluppo sociale e ambientale.

Le collezioni Auteurs du Monde si compongono di articoli di abbigliamento, accessori persona e bigiotteria prevalentemente realizzati in materiali naturali come il cotone, la seta, l’alpaca e con una lavorazione artigianale che preserva, reinterpreta e valorizza le tradizioni del luogo di produzione.

Grazie all’impegno di negozi senza scopo di lucro, diffusi su tutto il territorio italiano, impegnati nella promozione di una moda più giusta e nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi del mercato tessile, le collezioni Auteurs du Monde stanno riscuotendo un sempre maggiore apprezzamento.

Per ulteriori informazioni: www.auteursdumonde.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *