CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 10 aprile 2014

American Express: Leadership al femminile. Donne, Lavoro, Stili di vita: gli equilibrismi contemporanei



LEADERSHIP FEMMINILE: PARTE LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGRAMMA DI AMERICAN EXPRESS CHE PUNTA A PORTARE AL 50% IL NUMERO DELLE DIRIGENTI

 

Donne, Lavoro, Stili di vita: gli equilibrismi contemporanei al centro dell’incontro organizzato a Roma per creare cultura della leadership femminile in azienda

 

Roma, 10 aprile 2014 – Parte la seconda edizione di Women in the Pipeline & at the Top, l’iniziativa di American Express focalizzata sulla leadership al femminile che viene inaugurata dalla tavola rotonda ‘Donne, Lavoro, Stili di vita. #equilibrismi dei nostri tempi’. Il dibattito mette a confronto esponenti di rilievo provenienti da diversi settori che analizzeranno come le donne stiano modificando il proprio ruolo negli ultimi tempi, cercando di trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata.

Con Women in the Pipeline & at the Top, American Express dà un contributo concreto alle tematiche della leadership al femminile, oggi al centro di molti dibattiti. L’iniziativa è, infatti, rivolta a un gruppo di dipendenti donne di talento, che partecipano a un percorso formativo mirato – interamente finanziato dall’azienda e realizzato in partnership con SDA Bocconi School of Management.

American Express rappresenta già un esempio concreto di come sia possibile premiare il talento, indipendentemente dal genere: il 40% dei dirigenti è donna e l’obiettivo è di raggiungere il 50% nei prossimi due anni. Dati particolarmente importanti nello scenario delle imprese italiane in generale e nel settore finanziario in particolare.

“In Italia, le donne rappresentano una buona percentuale della forza lavoro e il 55% dei laureati, ma a livelli dirigenziali diventano una minoranza, che sfiora il 15%”, commenta Mimi Kung, Amministratore Delegato di American Express Italia. “Spesso si trovano a dover fronteggiare difficoltà e ostacoli, in particolare quando si tratta di ruoli importanti tradizionalmente riservati agli uomini, oppure si autoescludono nel proprio percorso perché non si sentono abbastanza sostenute. Attraverso Women in the Pipeline & at the Top, American Express cerca di dare più opportunità alle donne, in modo che possano sviluppare e valorizzare i propri talenti personali, le proprie intuizioni e sensibilità. Crediamo molto in questo progetto sul quale abbiamo investito e continueremo a investire nel futuro, sostenendo le donne nel credere nelle proprie capacità e dando loro strumenti concreti che possano favorirne la crescita in azienda”.

La tavola rotonda mette a confronto spunti e testimonianze provenienti dai mondi dell’arte, dell’innovazione, dell’economia e della politica, a conferma della trasversalità delle tematiche della leadership femminile. Tra gli altri partecipano: Dina Ravera, Direttore Generale di 3 Italia; Nicola Palmarini, Director European Human Centric Solutions di IBM; Denis Curti, Direttore Artistico di Civita Tre Venezie e Casa TRE OCI e Vice-presidente della Fondazione Forma e Fabrizia Giuliani, Docente di Filosofia del Linguaggio presso l’Università Sapienza di Roma e Parlamentare. Durante il dibattito, si parlerà di leadership femminile in un’economia partecipata dalle donne, più inclusiva e collaborativa, dei cambiamenti in atto nel settore della politica e del coraggio delle donne di accelerare i cambiamenti nell’arte e nella fotografia. L’incontro è moderato da Maria Novella Rossi, giornalista di RAI Tg2.

“Per American Express, una cultura aziendale inclusiva è di fondamentale importanza. Vogliamo che tutti i talenti possano esprimersi al meglio ed essere riconosciuti e premiati in egual misura, senza differenza di genere o diversità”, commenta Melissa Peretti, Vice President, Head of Marketing, Partnerships & Small Business di American Express Italia. “Nella nostra azienda, il 40% dei ruoli manageriali è rappresentato da donne, ma non intendiamo fermarci qui. Vogliamo continuare a sostenere la leadership al femminile con i fatti, con iniziative sempre più ampie e pervasive, perché crediamo che specialmente in Italia ce ne sia particolare bisogno”.

 

Women in the Pipeline & at the Top di American Express

L’iniziativa Women in the Pipeline & at the Top di American Express, che rientra nel programma più ampio Diversity Council, è stato lanciato per la prima volta in Italia nel 2013, dopo l’implementazione in altri paesi come US, Canada, Messico, UK, Spagna, Australia, India, Singapore e Hong Kong. Fornisce alle partecipanti le competenze specifiche necessarie per esercitare la leadership in ruoli di vertice e permette loro di sviluppare e incrementare anche soft skill importanti, tra cui la capacità di fare networking, oltre a valorizzare gli specifici talenti personali e le caratteristiche tipicamente femminili nel lavoro.

Premiare i talenti, stimolare la leadership a tutti i livelli e promuovere un ambiente in grado di valorizzare diversità e inclusione, in cui gli individui possano contribuire con tutto il proprio potenziale, sono gli obiettivi del progetto Women in the Pipeline & at the Top che si vogliono consolidare con il lancio della seconda edizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *