CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

venerdì 4 aprile 2014

"Officinali spontanee e Cosmesi Naturale": ciclo-passeggiata e laboratorio cosmetico nel Parco Costiero-DOMENICA 6 APRILE



Domenica 6 Aprile  una giornata per riscoprire tutte le ricche proprietà delle nostre Piante.

I profumi  della Macchia Mediterranea, le proprietà delle erbe officinali spontanee, del miele e dell’olio per produrre cosmetici, saponi naturali e unguenti: la ciclo passeggiata di Domenica 6 aprile racconterà questi e molti altri segreti racchiusi nelle piante.  
 
Con l’arrivo della primavera torna un altro appuntamento alla scoperta delle mille risorse del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto Santa Maria di Leuca – bosco di Tricase”con il suo ricco patrimonio botanico, in compagnia dell’Associazione Terrarossa , iCapustrada e Mirodìa. Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 presso la Chiesa dei Diavoli a Tricase. 
 
La Partenza dolce con un caffè e ciambellone casareccio a base di miele sarà il piacevole preludio di una lenta ciclo passeggiata durante la quale si impareranno a riconoscere e raccogliere le principali essenze aromatiche spontanee. 
 
Lasciate le bici, al via la parte “alchemica” di “trasformazione” sotto la sapiente guida del laboratorio artigianale di cosmesi naturale  Mirodìa, durante il quale le erbe raccolte e le loro essenze, miscelate all'olio extravergine d'oliva, la cera d'api e il miele bio della cooperativa Terrarossa diventeranno un unguento e un sapone naturale, riscoprendo tecniche di lavorazione tradizionali. 
 
Al termine della giornata i partecipanti potranno portar via parte dei prodotti ottenuti. E' necessario portare con se  un barattolo di vetro pulito munito di coperchio e un cartone del latte (in tetrapak). Per chi non ha la bici propria sarà possibile noleggiarne una, prenotandola telefonicamente al costo di 7€. Il costo del ticket di adesione all’iniziativa, compreso spuntino, passeggiata guidata e assicurazione è di 8€.  
 
E’ necessaria la prenotazione al 3207709937.  
L’iniziativa è promossa e patrocinata dalla Città di Tricase,dall’ Assessorato all’Ambiente e dal Parco Naturale Regionale “Costa Otranto Santa Maria di Leuca – bosco di Tricase”

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *