CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

venerdì 16 gennaio 2015

Liposuzione: di che cosa si tratta esattamente?

Avere un aspetto fisico  gradevole ed armonioso è un’esigenza sempre più sentita, sentirsi belli ci rende più sicuri e ci aiuta nei rapporti con gli altri. Ecco perché sempre più persone si rivolgono alla chirurgia estetica per correggere dei difetti o per cancellare i segni del tempo. "Fra gli interventi più richiesti vi è la liposuzione - ha fatto sapere Marco Castelli, chirurgo estetico specializzato in operazioni di liposuzione a Varese e in altre località italiane e svizzere - una tecnica che permette di eliminare del grasso in eccesso in determinati punti del corpo che, per conformazione fisica non è possibile eliminare con le tradizionali diete dimagranti". I punti del corpo trattati con la liposuzione sono addome, fianchi, cosce, glutei, mento, ginocchia, caviglie, mento, collo. Per effettuare questo intervento di chirurgia estetica, esistono svariate tecniche ma attualmente quella più all’avanguardia è denominata tumescente.

Questa procedura prevede l’infiltrazione di anestetico, di soluzione fisiologica e di un vasocostrittore nelle zone interessate. La soluzione fisiologica renderà la zona da trattare più plasmabile, l’anestetico non farà percepire alcun dolore, ed il vasocostrittore diminuirà la perdita ematica. Tutto questo renderà l’intervento meno traumatico e più sicuro e ridurrà i tempi della convalescenza. Con la liposuzione si ottiene un rimodellamento dei volumi del corpo, ma per ottenere un ottimo risultato è necessario che i tessuti cutanei siano elastici. Con questa tecnica infatti si svuota il pannicolo adiposo e quindi,  se la pelle non è abbastanza tonica, potrebbe risultare più rilassata rispetto alla condizione che precedeva il trattamento. Per questo motivo durante la visita preliminare il chirurgo valuta sia la distribuzione e la qualità del grasso in eccesso, ma anche la tonicità e lo spessore della pelle.
Durante la prima visita inoltre il chirurgo effettua un’anamnesi  della paziente e prescrive degli esami clinici (tasso di protrombina, tempo tromboplastina parziale, transaminasi, glicemia, VES, ionemia, azotemia, emocromo) e l’elettrocardiogramma. Di solito l’anestesia è locale o peridurale accompagnata da sedazione endovenosa.

La liposuzione viene effettuata praticando delle piccole incisioni nelle zone da trattare attraverso le quali vengono inserite  delle cannule sottili che aspirano le cellule adipose. Alla fine dell’intervento viene praticato un punto di sutura su ogni incisione e si procede ad uno speciale bendaggio che dura circa una settimana. I tempi per la ripresa sono all’incirca di 10-15 giorni durante i quali si avranno dei gonfiori causati dalle infiltrazioni e delle ecchimosi dovuti all’aspirazione.

Tre settimane dopo una liposuzione è consigliato effettuare un massaggio di linfodrenaggio. I risultati effettivi della liposuzione saranno evidenti dopo qualche settimana quando sarà riassorbito l’edema. E’consigliabile effettuare un intervento di liposuzione dopo i 20 anni, un intervento prematuro potrebbe portare a risultati poco stabili nel tempo. Come consiglio generale infine, è opportuno rivolgersi sempre a professionisti qualificati che operano in strutture idonee.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *