CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

mercoledì 11 marzo 2015

Contraccezione d'emergenza. Il gap dell'Italia in un'Europa federale a go-go

Firenze, 11 Marzo 2015. La pillola dei 5 giorni dopo, contraccettivo d'emergenza, sara' possibile acquistarla in farmacia solo dietro presentazione di ricetta medica. Cosi' ha deliberato il Consiglio Superiore della Sanita' (1), nonostante la Commissione europea lo scorso 12 gennaio aveva autorizzato la diffusione senza prescrizione; secondo gli organismi sanitari comunitari questa distribuzione non presenta insicurezze per le consumatrici. 

Ma, evidentemente, per le nostre autorita' sanitarie nazionali, le consumatrici che si recano nelle farmacie italiane, sono diverse da quelle degli altri membri dell'Unione, Germania inclusa. Paese giudicato dall'attuale Governo italiano (e non solo) "faro" per buona parte della nostra economia, ma "pericoloso" per sanita', maturita' dei suoi amministrati, liberta' di scelta.

Cosi' e' l'Unione, queste le sue regole: ogni Stato, in casi come questo, fa come crede. Quindi ognuno si tiene i propri problemi, o almeno quelli che vengono giudicati -dall'attuale assetto dell'Unione- come secondari…. Come se l'economia fosse fondamentale (se si sgarra in qualche direttiva, partono multoni da capogiro) e non fosse altrettanto fondamentale essere costrette a procreare e a vedersi radicalmente cambiata la propria vita… anche e soprattutto economica. O forse le economie delle grandi strategie sono altra cosa rispetto alle economie dei singoli? 

Sembra di si', ma a noi -che non siamo e non stiamo facendo i finti tonti- ci sfugge in questo caso il nesso tra benessere dello Stato e benessere dei singoli, tra felicita' collettiva e quella degli individuipensato male quando abbiamo creduto -fervidi federalisti europei- che l'Europa non dovesse continuare ad essere solo un'espressione geografica ma la nostra "organizzazione statuaria non-patria" per vivere meglio, piu' a lungo e piu' felici.

E' evidente che a noi, di questa autonomia degli Stati non solo non ce ne frega nulla da un punto di vista giuridico/federalista, ma crediamo sia dannosa. Saremmo preoccupati se, per esempio, fosse imposta una pianificazione demografica modello vecchia Cina (solo un figlio, meglio se maschio), ma per il nostro farmaco non c'e' nessuna imposizione al singolo, solo una liberta' di scelta. Non e' una novita che in materia di "liberta' individuali" e "diritti dei cittadini", in questi ultimi decenni, se non avessimo avuto l'Unione, chissa' in quali occasioni antri bui e infetti saremmo ancora. 

Ma prendiamo atto che ci sono ancora blocchi grandi quanto montagne. E che i sostenitori di questi blocchi hanno ancora fortuna e buon gioco li' dove si prendono le decisioni nazionali, non certo fra i comuni mortali. Provate a fare l'elenco, fra i vostri conoscenti, dopo debita informazione, di chi e' favorevole a queste ricette… crediamo che avrete l'ulteriore conferma dell'abisso che c'e' tra
chi ci governa e fa le leggi e i cosiddetti altri.

Qui una nostra precedente opinione in materia: http://www.aduc.it/comunicato/contraccezione+emergenza+ok+ue+pillola+giorni+dopo_22779.php

(1) http://www.aduc.it/notizia/contraccezione+pillola+giorni+dopo+solo_130850.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *