CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

A Sarah D’Alessandro, biotecnologa UniMi, il premio l’Oréal Italia-Unesco per lo studio di farmaci antimalarici

A Sarah D'Alessandro, biotecnologa dell'Università degli Studi di Milano, il premio l'Oréal Italia-Unesco per le Donne e la Scienza 2015 per lo studio di farmaci contro la malaria.



La borsa di studio sarà destinata allo studio di una classe di composti, gli ionofori, con potente attività antimalarica contro diversi stadi di sviluppo del parassita, specialmente contro i gametociti maturi di Plasmodium falciparum responsabili della trasmissione dell'infezione all'insetto vettore e quindi all'uomo.

Lo scopo è di indagare i meccanismi e i bersagli molecolari di queste molecole per ottenere nuovi farmaci da utilizzare nella terapia combinata e nella prevenzione della malaria, che ancora uccide più di 600.000 persone l'anno, specialmente bambini in Africa. Questo progetto si inserisce in un settore di ricerca in cui Laboratorio di Parassitologia e Immunologia del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari (DiSFeB) della Statale di Milano, diretto dalla prof. Donatella Taramelli, ha ottenuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali negli ultimi anni.



Il premio "L'Oréal Italia Per le Donne e la Scienza" fa parte del progetto internazionale "For Women in Science", nato nel 1998 su iniziativa di L'Oréal e UNESCO, primo premio dedicato alle donne che operano nel settore scientifico a livello internazionale e finalizzato alla promozione delle professioni scientifiche tra le donne. In Italia il programma è giunto alla 13ma edizione e ha già premiato 60 ricercatrici italiane e i loro progetti di ricerca nel campo delle scienze della vita e della materia. Quest'anno sono state presentate più di trecento domande tra cui sono state selezionate le cinque vincitrici.

Sarah D'ALESSANDRO
33 anni. Laureata a pieni voti nel 2006 in Biotecnologie del Farmaco presso l'Università degli Studi di Milano, nel 2009 ha conseguito il dottorato in Medicina Molecolare presso il medesimo Ateneo. Sin dagli esordi si è indirizzata alla ricerca di base sulla malaria. Per approfondire gli studi sulla patogenesi della malaria severa ha svolto un anno di ricerca a Parigi, nel laboratorio INSERM/UPMC UMR S 511 della Faculté de Médecine Pierre et Marie Curie, presso il Centre Hospitalier Universitaire Pitié-Salpêtrière. Più recentemente si è occupata dello studio di nuovi farmaci antimalarici, nell'ambito di un progetto finanziato dalla Bill & Melinda Gates Foundation.​

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *