CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 16 giugno 2015

Gioielli: perché comprarli se puoi farli da te?

Il mondo della gioielleria sta conoscendo una nuovissima tendenza tutta all'insegna della creatività. Adesso le donne amano creare da sé i propri bijoux.

Si sa, le donne hanno sempre amato particolarmente le pietre ed i gioielli e da sempre impreziosiscono i propri look con collane e bracciali.
Ultimamente però si sta affacciando una nuova tendenza sul panorama moda e accessori: le donne preferiscono cimentarsi personalmente nella creazione dei propri ornamenti.

Il fenomeno, meglio conosciuto come "Do it yourself", prende origini dall'estero, più precisamente dai paesi anglofoni, ma anche qui in Italia promette di diventare presto una vera e propria moda.
Riuscire a trovare nei negozi il gioiello che risponde perfettamente ai nostri desideri o gusti non è semplice, ma allora perché non realizzarlo direttamente noi? Lo spirito che sta dietro questo fenomeno è proprio questo e sta raccogliendo davvero molto favore anche nel nostro paese.

Il web come sempre può testimoniare la portata reale della cosa. Su youtube spopolano i video tutorial che spiegano nel dettaglio tutti gli step da seguire per realizzare un bijoux con le proprie mani. Nell'ultimo anno poi sono diventati sempre più numerosi i blog dedicati all'arte delle collane fai da te e bijoux in generale e sempre più numerosi sono i siti dove è possibile reperire tutto il materiale per cimentarsi nella nuova arte.

Ne è un esempio il portale di Artbijoux, una vera e propria boutique per la bigiotteria, dove è possibile acquistare perline di ogni tipo e attrezzature tecninche di facile utilizzo.

In generale il "Do it yourself" non richiede grandi doti manuali ed è un'arte davvero alla portata di tutti. Moltissime sono poi le iniziative da parte di gruppi di mamme volte a coinvolgere i bambini in questa pratica, presentandola così come un ottimo momento di condivisione, manualità e creatività.

Molto probabilmente la crisi degli ultimi anni ha contribuito non poco alla diffusione di questo fenomeno, che riguarda più in generale, non soltanto i bijoux, ma anche i vestiti, il cibo e molti altri aspetti della vita quotidiana, all'insegna di una ricerca di espedienti che aiutino al risparmio le famiglie.
Ma aldilà degli aspetti pratici, realizzare un gioiello con le proprie mani regala innegabili soddisfazioni finali.

Largo dunque alla fantasia e alla creatività, il gioiello dei nostri sogni è davvero a portata di mano!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *