CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

venerdì 11 settembre 2015

Tinture naturali: colorare i tessuti con le piante e gli ingredienti di ogni giorno

I fiori di calendula tingono di uno splendido giallo, i fiordalisi regalano il proprio azzurro ai tessuti, la buccia di melograno trasferisce un sorprendente giallo-pesca, mentre il cavolo rosso vira in splendide tonalità di blu, viola o lavanda. 

E poi ancora si tinge con le foglie di fico e di menta, le bucce di cipolla, le olive, il , le more...
E una guida alla scelta del mordente giusto per ciascun colore e tessuto.


Infine, i fondi del caffè del mattino possono diventare una semplice tintura per donare un bel marrone caldo ad una vecchia maglia in cotone. Una colorazione facile a costo e impatto zero per cominciare a sperimentare le tinture domestiche.

"Tinture naturali", di Sasha Duerr, insegna ad utilizzare piante e ingredienti di cucina per tingere in casa i propri vestiti e tessuti. L'autrice guida passo dopo passo i principianti, svela i trucchi e aiuta chi ha già sperimentato la colorazione domestica
a migliorare la propria tecnica.



In libreria dal 10 settembre

TINTURE NATURALI
Colorare i tessuti con le piante e gli ingredienti di ogni giorno
di Sasha Duerr

172 pagine – 17,00 euro



Tingere la stoffa con i colori naturali - biologici e sostenibili - non è mai stato così facile. L'autrice spiega il procedimento passo passo, e propone una grande varietà di piante e ingredienti da cui estrarre i pigmenti per trasformare i propri tessuti, o anche i vecchi vestiti, in vere opere d'arte da indossare.

Un libro adatto a chi inizia, ma anche a chi vuole migliorare la propria tecnica e trovare nuove idee. Una tavola dei colori aiuta a scegliere la sfumatura adatta a seconda dell'ingrediente e del metodo usati.

Si tinge con le foglie di fico e di menta, le bucce di cipolla, le olive, il tè, il caffè, le more...

Sasha Duerr è un'artista e designer californiana che lavora con tinture e tessuti biologici e si concentra sul riuso creativo dei materiali. Nel 2007 ha fondato il Permacouture Institute, e insegna al California College of Arts.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *