CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 8 ottobre 2015

Chirurgia estetica, sarò soddisfatto dopo l'intervento? Un test psicologico per scoprirlo

L'Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe) in collaborazione con il Center of Appearance Research (Car) di Bristol sta mettendo a punto un questionario per i pazienti da compilare prima della visita: «Lo scopo è aumentare la consapevolezza del paziente e quindi la sua soddisfazione»

Con un ritocchino al naso aumenterà la mia autostima? Se mi rifaccio il seno la mia vita migliorerà? Non bisogna dare per scontato che un intervento di chirurgia plastica, per quanto ben riuscito, porterà il paziente a essere soddisfatto: capita molto spesso, infatti, che alla base della decisione di operarsi ci siano motivazioni sbagliate e aspettative irrealistiche.  

Grazie a un breve test, che il paziente potrà compilare in pochi minuti prima della visita, il chirurgo plastico avrà a disposizione importanti indicazioni sul profilo psicologico del paziente, che lo aiuteranno a capire se l'esito del possibile intervento soddisferà o meno il paziente.

L'iniziativa rientra in un progetto che vede l'Associazione Italiana di Chirurgia Estetica (Aicpe) partner del CAR (Centre of Appearance Research) di Bristol, un ente di ricerca sui disturbi derivanti da problematiche legate alla sfera estetica. Il risultato è un questionario chiamato RoFCAR (da "Royal Free Hospital" di Londra e "Centre of Appearance Rersearch" di Bristol), composto da 10 domande, di cui 9 a risposta multipla e una a risposta aperta.

«Cresce l'interesse delle persone per l'aspetto fisico e aumenta il numero dei pazienti che si rivolgono al chirurgo plastico. Non possiamo non preoccuparci sempre più del "benessere globale" del paziente, comprendendo anche il suo benessere psicologico - afferma il vice presidente dell'Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica, Luca Siliprandi -. Ci sentiamo onorati del fatto che il CAR di Bristol abbia scelto Aicpe come partner per la validazione italiana del questionario, uno strumento che mira a migliorare la soddisfazione dei pazienti».

La validazione del questionario è al centro di un progetto europeo che, oltre all'Italia, coinvolge Austria, Norvegia e Ungheria. Per il nostro Paese il centro pilota è Padova e Francesca Nobile, psicologa-psicoterapeuta di Clinica Cittàgiardino è la referente del progetto: «Le domande indagano un range di fattori psicologici associabili ai motivi che spingono le persone a sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica – spiega Francesca Nobile -. Grazie al test, il chirurgo disporrà immediatamente di importanti indicazioni riguardo le motivazioni e le aspettative del paziente che gli saranno utili per decidere se programmare o meno l'intervento». Una novità per il settore: in precedenza esistevano solo test lunghi e articolati, di difficile fruizione. 

L'obiettivo dell'iniziativa è «aumentare la consapevolezza del paziente e quindi la sua soddisfazione» dice Nobile «e individuare pazienti con aspettative irrealistiche, da non operare». Al momento, il test RoFCAR è in fase di validazione: in Italia è utilizzato da Clinica Cittàgiardino, a Padova, già da alcuni mesi: «Abbiamo somministrato un centinaio di test – riferisce Siliprandi -. Quasi tutti i pazienti non hanno presentato criticità. Per pochi invece, il risultato del RoFCAR ha suggerito l'indicazione ad approfondimenti con lo psicologo, a seguito dei quali ad alcuni è stato negato l'intervento, che in nessun caso avrebbe potuto giovare alla loro serenità».

Il RoFCAR, dunque, compilabile velocemente dai pazienti prima della visita, consentirà ai chirurghi di evidenziare possibili criticità riguardo l'intervento chirurgico richiesto. In conclusione, lo scopo è diffondere l'utilizzo del test a tutti i chirurghi Aicpe, a beneficio della consapevolezza e della soddisfazione dei pazienti.

AICPE. L'Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica (www.aicpe.org), l'unica in Italia dedicata esclusivamente alla chirurgia estetica, è nata nel settembre 2011 per dare risposte concrete in termini di servizi, tutela, aggiornamento e rappresentanza. Ad AICPE, gemellata con l'American Society for Aesthetic Plastic Surgery (ASAPS), la più importante società di chirurgia estetica al mondo, hanno aderito oltre 250 chirurghi in tutta Italia. 
Membri Aicpe possono essere esclusivamente professionisti con una specifica e comprovata formazione in chirurgia plastica estetica, accomunati da un codice etico comportamentale che li distingue dentro e fuori la sala operatoria. 
L'associazione ha elaborato e pubblicato le prime Linee Guida del settore, consultabili sul sito internet, che stabiliscono i fondamentali parametri operativi dei principali interventi. Scopo di AICPE è tutelare pazienti e chirurghi plastici: disciplinando l'attività professionale con riferimento sia all'attività sanitaria, sia alle norme etiche; rappresentando i chirurghi plastici estetici nelle sedi istituzionali, scientifiche, tecniche e politiche per tutelare la categoria e il ruolo; promuovendo la preparazione culturale e scientifica.
--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *