CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

lunedì 12 ottobre 2015

Cucina: le spezie del Senegal incontrano la cucina italiana all’Alfieri e allo Ied per il 4/o Folkichten

Il 19 ottobre si terrà il quarto appuntamento della rassegna dedicata al cibo e design: dalle 14 alle 18 il workshop presso la sede IED Firenze e la sera cena con cuochi senegalesi e toscani presso lo Sazio Alfieri
Le spezie del Senegal all'Alfieri per Folkichten

Il cuoco italiano Matteo Alessi incontrerà la cucina africana con la ribollita e il peposo tra workshop e cena per l'iniziativa organizzata dall'Istituto Europeo di Design e l'Ente cassa di Risparmio di Firenze in occasione di Expo

Le spezie del Senegal incontreranno il peposo e la ribollita toscana nel nuovo appuntamento di "Folkichten", il ciclo di incontri e cene sul tema dello sharing food, lunedì 19 ottobre, all'Istituto Europeo di Design, dalle 14 alle 17 per il workshop, e allo Spazio Alfieri di Firenze, dalle 18.30, per la cena. Sono aperte le iscrizioni da oggi: il workshop è a ingresso libero (su prenotazione) e per la cena dal costo di 12 euro (per iscrizioni e prenotazioni: 055/29821 e infofirenze@ied.it).

L'Italia sarà rappresentata dallo chef Matteo Alessi con la cucina toscana e il confronto con quella senegalese che "come in Italia i pasti rappresentano momenti importanti di condivisione, solidarietà e incontro, tant'è che è abitudine mangiare tutti insieme, seduti su un tappeto intorno allo stesso vassoio, che contiene porzioni per sei fino a dieci persone".

Il programma prevede alle 14 il workshop presso la sede dell'Istituto Europeo di Design di Firenze in via Bufalini, in cui i partecipanti creeranno nuove ricette fusion, mantenendo alla base due ingredienti legati alle differenti culture (in questo caso senegalesi e italiane) con il metodo del design thinking, lo strumento del lavoro del designer declinato per l'occasione nel food attraverso una fase di ricerca e raccolta di suggestioni sul paese ospite per arriva a creare un prodotto finale che racconti il mondo di suggestioni e di ispirazioni trovate

"Folkitchen" è un ciclo di workshop sul tema dello sharing food che fa dialogare gli ingredienti della cucina toscana con quelli di diverse tradizioni straniere per ideare nuove ricette e riflettere su scenari gastronomici, economici ed etnoantropologici, pensato e ideato in occasione di Expo 2015 dall'Istituto Europeo di Design (Ied) e da Ente Cassa di Risparmio di Firenze col patrocinio del Comune di Firenze.

A seguire, le ricette migliori saranno raccolte in una pubblicazione grafica firmata IED (per prenotazioni 055/29821 oppure infofirenze@ied.it; per scoprire i prossimi appuntamenti: firenze.ied.it).



--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *