CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 8 dicembre 2015

Una multa se sono troppo magre

Esnedy è un'ex fotomodella che ha sempre combattuto contro i canoni di magrezza imposti dalla moda e dai media. Oggi vorrebbe che in Italia, come già accaduto in altri Paesi, venisse varata una legge per combattere l'anoressia e permettere a tutti i cittadini e le famiglie di denunciare editori, stilisti o agenti che decidano di lavorare con ragazze troppo magre.

 

Una legge contro l'anoressia e la bulimia nella moda @bealorenzin 

 

FIRMA LA PETIZIONE


Cara ministra della Salute, il mio nome è Esnedy Milan Herrera. Sono un'ex fotomodella diplomata come attrice e autrice teatrale. Prima di fare la fotomodella, per mia fortuna, mi sono laureata a Cuba in Scienze dell'alimentazione. Questa mia laurea mi ha salvata e mi ha permesso di non essere vittima di ciò che ho visto numerose volte con i miei stessi occhi nel mondo della moda: tante povere giovani ragazze morte, invisibili a tutte, per anoressia o bulimia.
Gentile ministra, ciò che vorrei chiederle è una legge che proibisce che le ragazze anoressiche siano un esempio di bellezza per le nuove generazioni: vorrei chi fa pubblicità a questo modello e canone di bellezza - nelle sfilate, sulle copertine dei giornali o attraverso i mass media - possa essere accusato dai cittadini, come se fosse autore di un reato, e multato.
In Israele, qualunque editore, stilista o agente che lavori con ragazze troppo magre è passibile di denuncia. I cittadini e le famiglie possono trascinare in tribunale chiunque sia ritenuto responsabile di diffondere immagini che istighino all'eccessiva magrezza.
Guardiamo anche in Italia all'esempio di Israele. Non rimaniamo indietro, l'anoressia e la bulimia hanno già fatto ingiustamente tante vittime.
Tutte le famiglie delle vittime le saranno grate per aver fatto giustizia anche per chi non puo più parlare. Fino a oggi, di fronte a questo fenomeno, ha regnato soltanto l'indifferenza, i familiari piangono da soli e si vergognano. Nessuno fa luce su questa realtà assurda, nessuno fa qualcosa per risolvere il problema con forza e determinazione.
Mi affido a lei che rappresenta tutti noi come ministro della Salute, perché è di questo che si tratta: di vedere le nostre figlie e i nostri figli in salute. Variamo anche in Italia una legge contro l'anoressia e la bulimia, per poter denunciare i responsabili.

Esnedy Milan Herrera
Rome, Lazio 
Foto di Vèronique Natacha Vergari, "Bulimia".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *