CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

venerdì 1 aprile 2016

Case di cura: sicurezza, sensibilità e attenzione per le donne fragili con i "Bollini RosaArgento". Il gruppo Korian aderisce con le sue strutture RSA


Il gruppo Korian in Italia aderisce al progetto "Bollini RosaArgento"
creato per valutare le migliori RSA a misura di donna

L'iniziativa di ONDA – osservatorio nazionale sulla salute della donna - crea un "tripadvisor sociale" in grado di dare risposte concrete e supportare le famiglie nella delicata scelta delle RSA più idonee alle esigenze delle donne fragili. Sicurezza, professionalità e cure dedicate in RosaArgento.


Milano -
Quando l'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna – ONDA - ha contattato il Gruppo Korian per collaborare sulla scelta dei criteri qualitativi di valutazione riguardanti l'iniziativa "Bollini Rosa Argento", con l'obiettivo di identificare quelle strutture che non solo offrono l'assistenza e le cure più adatte, ma garantiscono una gestione personalizzata degli ospiti e prestano particolare attenzione anche al lato umano, il Gruppo Korian in Italia, che vanta un management quasi tutto al femminile a cominciare dalla sua Presidente Dott.ssa Mariuccia Rossini, che fondò Segesta - ora Korian - più di 20 anni fa, ha aderito con entusiasmo e grande impegno, mettendo a disposizione tutte le conoscenze, l'esperienza e la sensibilità acquisite in tanti anni di lavoro "sul campo".

I numeri recentemente comunicati dall''Organizzazione Mondiale della Sanità parlano di un raddoppio degli over 60 entro il 2050. Oggi in Italia le donne con più di 65 anni sono 7,5 milioni, 2 milioni più degli uomini: fragilità, disabilità, malattia e ricoveri in strutture sanitarie riguardano quindi principalmente la popolazione femminile.

I Bollini RosaArgento nascono dunque per rispondere ai crescenti bisogni derivati dall'aumento della popolazione anziana in Italia e per supportare le famiglie durante la delicata scelta della casa di riposo più idonea alle esigenze del proprio familiare donna. L'iniziativa, presentata a Milano nel corso del convegno "L'invecchiamento positivo: come supportare la persona fragile", vanta il patrocinio di 9 Società Scientifiche e organismi preposti alla tutela degli anziani.
I Bollini RosaArgento sono il riconoscimento attribuito alle Rsa, pubbliche o private accreditate, in possesso di requisiti, identificati da una Commissione multidisciplinare di esperti, considerati importanti per garantire la migliore accoglienza degli ospiti. Sul sito riservato all'iniziativa www.bollinirosargento.it le famiglie potranno consultare le schede delle residenze premiate, suddivise per regione, con le specificità di ciascuna e lasciare un commento in base all'esperienza personale.
"Gli innumerevoli anni di lavoro sui Bollini Rosa - dichiara Francesca Merzagora, Presidente di ONDA - ci hanno convinti a mettere a disposizione questa preziosa esperienza al mondo delle RSA. Sappiamo quanto complesso sia ricoverare un proprio famigliare in una struttura RSA". "L'obiettivo di questa nuova iniziativa è premiare le strutture in possesso dei requisiti necessari per garantire non solo una gestione efficace e sicura dell'ospite, ma anche un'assistenza umana e personalizzata".


"Fare la differenza, nel nostro lavoro, facendo tesoro dell'esperienza e guardando sempre al futuro in un'ottica di miglioramento della qualità della vita non solo dell'ospite delle nostre strutture, ma di tutta la sua famiglia, è il nostro obiettivo primario. – dichiara Mariuccia Rossini, Presidente di Korian in Italia - I Bollini RosaArgento permetteranno alle famiglie di avere una ulteriore garanzia sulle strutture socio sanitarie che accolgono i loro parenti, garantiranno alle donne ricoverate l'assistenza più adatta, dedicata e sensibile alle loro specifiche esigenze sia fisiche che psicologiche e offrono a noi operatori uno spunto continuo votato al miglioramento".
L'iniziativa Bollini RosaArgento ha il patrocinio di: AIP – Associazione Italiana Psicogeriatria, Federanziani, SICGe – Società Italiana di Cardiologia Geriatrica, SID – Società Italiana di Diabetologia, SIGG – Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, SIGITE – Società Italiana Ginecologia Terza Età, SIGOT – Società Italiana Geriatria Ospedale e Territorio, SINeG – Società Italiana di Neurogeriatria, SIP – Società Italiana di Psichiatria, SIR – Società Italiana Reumatologia.


Il Gruppo Korian è leader europeo nei servizi agli anziani e alle persone fragili, in particolare nella gestione di residenze per la terza e quarta età, di cliniche psichiatriche e di riabilitazione. Presente in Francia, Germania, Italia e Belgio, in Europa il Gruppo ha realizzato un fatturato consolidato di più di 2,5 miliardi di euro, puntando a crescere a livello internazionale soprattutto in Italia e in Germania, paesi i cui abitanti sono tra i più longevi al mondo.

Per maggiori informazioni:
800 100 510
www.korian.it




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *