CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

venerdì 16 settembre 2016

La tua borsa potrebbe essere più sporca della tavoletta del wc! Oltre 10 mila tipi di batteri si nascondono nelle nostre borse e pochette, ecco come tenerle pulite

Secondo un recente studio, il 33% delle donne ammette di non aver mai pulito le proprie borse. Non ci stupisce, quindi, che possano essere un ricettacolo di batteri ben peggiore della tavoletta del wc! Essendo l'igiene della casa estremamente importante, infatti, il bagno viene pulito molto spesso, poiché normalmente ritenuto il posto più sporco. Le borse, al contrario, finiscono per raccogliere indisturbate un'enorme quantità di germi e batteri.

Gli esperti di pulizie di Helpling, la piattaforma online leader del mercato delle pulizie in Italia, ci svela le "minacce" nascoste nella nostra borsetta e ci offre alcuni facili consigli per mantenerla pulita e al riparo dai germi.

Sì, la tua borsa è ben più sporca di quanto immagini!
Immagina in quanti posti viene appoggiata la tua borsa in un solo giorno: scrivanie, pavimenti, bagni, sedie… Tutti posti più o meno sporchi, che a volte eviteresti di toccare con le mani, ma che entrano quotidianamente in contatto con la tua borsa. Adesso prova a pensare a quante volte l'hai effettivamente pulita con attenzione e fai un rapido calcolo di quanti batteri e germi abbia potuto accumulare nel corso degli anni.

Stai già iniziando a sentirti un po' in colpa? Be'... dovresti! Oltre 10 mila diversi batteri possono trovarsi concentrati in pochi centimetri quadrati della tua borsetta. E, udite udite, per il 30% si tratta addirittura di batteri fecali! Uno specialista del Science World Report intervistato di recente ha dichiarato che le borse possono avere un'attivita microbica 10 volte superiore alla tavoletta del wc, dentro, fuori e specialmente sui manici!

Ora, oltre a pensare a tutti i posti in cui porti la tua borsa, rifletti su quante volte la tocchi ogni giorno. Adesso immagina quanto possano essere sporche le tue mani. Per aiutarti ad avere un quadro completo della situazione, l'Università del Colorado ha pubblicato uno studio secondo cui sono 4700 i differenti batteri che è possibile trovare sulle mani!

Le minacce invisibili che possono farti ammalare
Fra tutti i milioni di batteri che la tua borsa trasporta ogni giorno, ce ne sono molti totalmente innocui, ma anche alcuni pericolosi. E quando parliamo di borse, non ci riferiamo solo alle borsette da donna, ma anche alle borse della spesa e a quelle della palestra, quindi… nessuno è escluso!

Secondo il Ministero della Salute, questi batteri possono facilmente arrivare a causare dissenteria, infezioni del tratto urinario, difficoltà respiratorie fino addirittura alla meningite. Quindi è il caso di pensarci due volte prima di sottovalutare l'igiene della tua borsa!

4 semplici consigli per mantenere pulita la tua borsetta
Dopo tutte queste informazioni su germi e batteri, è il caso di pensare a come evitarli il più possibile, no? E' più facile di quello che pensi. 

Se fai attenzione a 4 semplici consigli di igiene puoi diminuire notevolmente il rischio di avere una borsa "contaminata".

1. Per essere sicura che le tue borse siano pulite, innanzitutto lavati le mani e poi passale con delle salviette umide senz'alcool (puoi facilmente trovarle in tutti i supermercati!). 
Di tanto in tanto, poi, svuota la borsa e scuotila, in modo che la sporcizia accumulata all'interno possa cadere fuori. Come ultima cosa, passa una spazzola o un rullo adesivo per raccogliere i residui più resistenti.

2. Fai attenzione a dove appoggi la borsa! Evita di lasciarla sul pavimento (soprattutto nei bagni pubblici!) e, quando la riponi nell'armadio, assicurati di avvolgerla nel suo sacchetto protettivo o in una vecchia federa per cuscini, in modo da proteggerla ed evitare qualsiasi scambio di germi da una borsa all'altra.

3. Fai estrema attenzione a pulirti le mani prima di prendere qualcosa all'interno della borsa: lavati le mani prima di toccare la parte interna, soprattutto se prima avevi toccato altre superfici o se arrivi di luoghi pubblici come treni, bus o bar e ristoranti.

4. Se vuoi ottenere il massimo di pulizia, puoi preparare dei sacchetti di bicarbonato e tenerli nella borsa per sbarazzarti dei cattivi odori. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *