CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 10 maggio 2011

Per il recupero del patrimonio archeologico.

Ventimila euro per progetti di valorizzazione del patrimonio archeologico di Bellaria Igea Marina.
E' quanto deciso attraverso una specifica delibera della Giunta comunale, in linea di continuità dopo il rinvenimento della villa romana a Bordonchio e la relativa delibera di indirizzo dello scorso ottobre.
Parte dell'investimento finanzierà un'approfondita ricognizione archeologica della zona interessata come primo step di un più ampio e articolato percorso di ricerca, tanti gli Hotel a bellaria che propongono soggiorni vacanze bellaria hanno accolto con piacere questa iniziativa che arricchisce i pacchetti vacanze dagli hotel Bellaria proposti sul territorio nazionale.
La delibera dell'ottobre 2010 costituiva una prima risposta dell'Amministrazione all'ottima notizia del rinvenimento, a Igea Marina, della villa romana e del suo splendido pavimento in mosaico.
Questo importante reperto è stato solo l'ultimo di una serie di ritrovamenti di rilevanza archeologica avvenuti proprio a Bordonchio, zona storicamente stratogica poichè davanti alla chiesa passava l'antica via Poppilia, in epoca più recente denominata Romea poichè strada di transito per i pellegrini che si recavano a Roma.
Inoltre, si trovava nei pressi della zona interessata, una pieve mensionata ed attestata in documenti risalenti al IX secolo d.C.
Nella delibera di questa settimana si definisce lo stanziamento di 20mila euro e l'individuazione della ditta Tecne di Riccione, che, indicata dalla sovrintendenza, si occuperà del primo stadio dei lavori anche attraverso scavi più o meno estivi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *