CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 28 marzo 2017

Bricocenter: in primavera sboccia la voglia di fare. Prendersi cura delle piante per un angolo verde in città

Consigli e piccoli accorgimenti per prendersi cura delle piante e abbellire balconi e terrazzi.

La bella stagione è arrivata ed è giunto il momento di abbellire tutto ciò che ci circonda, a partire dagli angoli verdi delle proprie abitazioniBricocenter"Vicino di fare" idealesuggerisce tre semplici operazioni per abbellire con tutta facilità balconi e terrazzi e renderli colorati ed accoglientiil giardino fiorito si può ricreare anche in città partendo da tre semplici operazioni, concimazione, rinvaso e potatura.

RINVASO: tutte le piante necessitano di particolare cura a partire dal rinvaso, operazione che consiste nel trasferire una pianta dal suo recipiente a uno più capiente, mantenendo parte del terriccio originario e aggiungendone altroBricocenter suggerisce come calcolare la grandezza necessaria e la capacità in litri del contenitore: basta misurare altezza, larghezza e profondità del vaso, dividere ciascun numero per 10 e infine moltiplicare i 3 numeri tra loro. Il risultato ottenuto darà la capacità in litri del recipiente. Il giorno prima di procedere con il rinvaso è necessario irrigare abbondantemente, tagliare delicatamente le radici della pianta e infine aggiungere terriccio e argilla che aiutano a mantenere il giusto grado di umidità. 

CONCIMAZIONE: per preparare una fioritura perfetta bisogna far sì che le piante godano di ottima salute e crescano in modo corretto,garantendo la giusta "alimentazione". È quindi indispensabile procedere con una concimazione corretta nel periodo ideale che va da marzo-aprile per terminare ad ottobre. Si può scegliere tra i concimi liquidi e i concimi a lenta cessione: i primi danno risultati pressoché immediati con un utilizzo regolare; i secondi, invece, sono più comodi perché rilasciano autonomamente le sostanze nutritive. Possono essere granulari o sotto forma di bastoncini da inserire nel terreno e sono i più indicati per l'utilizzo nei vasi. Il concime, però, può essere preparato anche a casa tramite la decomposizione di bucce di frutta e gusci d'uovo, oppure aggiungendo due tazze di fondi di caffè all'acqua per l'irrigazione. 

POTATURAseguire con attenzione la crescita delle piante, regolando i rami, è fondamentale per garantire uno sviluppo adeguato.È innanzitutto necessario munirsi degli strumenti più adeguati: guanti speciali, forbici da potatura classica o alle cesoie ricordandosi di disinfettare le lame con l'alcool per evitare infezioni. L'intervento si deve effettuare al di sopra della gemma sana con un taglio obliquo. Ogni pianta ha esigenze diverse e personali: la potatura delle rose, ad esempio, deve avvenire al di sopra delle gemme rivolte verso l'esterno dell'arbusto, ricordandosi di mantenerne al massimo 2 o 3 per ramo. Il ficus, nei primi 3 anni di vita, deve essere potato per impostare la forma ideale della pianta. Bisogna quindi eliminare i rami secchi, spezzati e malati anche una volta cresciuta la pianta. Particolare attenzione deve essere riservata agli alberi da frutto: non bisogna effettuare il taglio a metà del ramo ma sempre vicino alla biforcazione con altri e deve essere netto e leggermente inclinato, in modo da non lasciare monconi. La ferita deve 

essere curata  e medicata come un vero e proprio taglio utilizzando mastice da potatura, una sorta di cerotto che impedisce a sporco e microrganismi di infettare i tessuti prima che la pianta si rimargini.

Il benessere del verde è solo questione di piccoli lavori e Bricocenterè a disposizione di tutti "vicini di fare" per far sì che l'erba del vicino non sia sempre la più verde



Bricocenteinsegna leader della Distribuzione Organizzata che offre prodotti e servizi per il fai da te legato alla manutenzione ed al miglioramento della casa e del giardino, fa parte di ADEO, che conta 32 insegne nel mondo, con la missione di "creare, sostenere e rendere possibile il sogno dell'habitat per tutti gli abitanti del mondo". ADEO è presente in Italia anche con le insegne Leroy Merlin, Bricoman e Zodio.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *